Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco la guida per le allerte meteo e i bollettini

Olbia: ecco la guida per le allerte meteo e i bollettini
Olbia: ecco la guida per le allerte meteo e i bollettini
Olbia.it

Pubblicato il 16 October 2018 alle 17:50

condividi articolo:

Olbia, 16 ottobre 2018 - La scorsa settimana il Sud della Sardegna è stato colpito dall'ennesima alluvione. Il clima è cambiato, ma è anche cambiato l'approccio che la popolazione deve avere durante le giornate di maltempo.

L'autunno è infatti costellato da numerosi bollettini di criticità che, sovente, fanno capolino sui giornali. A volte il meteo non rispecchia le previsioni emanate il giorno prima e così molti cittadini accusano la stampa di "allarmismo" oppure affermano di non capire a cosa servono i vari codici di allerta.

Per questo motivo, alla luce di quanto successo tra ieri e oggi (bollettino emanato, ma zero maltempo), proponiamo ai nostri lettori quanto scritto sul Manuale Operativo delle Allerte ai fini di protezione civile che si trova sul sito tematico della Regione "Sardegna Ambiente".

Nel dettaglio, riportiamo i codici di allerta (verde, giallo, arancione, rosso) e il loro significato sia per il rischio idrogeologico che per il rischio idraulico.

Partiamo dalle basi:

  • scenario idrogeologico: fenomeni quali frane, ruscellamenti in area urbana e alluvioni che interessano i corsi d’acqua del reticolo minore ed effetti dovuti a fenomeni temporaleschi;
  • scenario idraulico: alluvioni che interessano i corsi d’acqua del reticolo maggiore.

Ora analizziamo separatamente il rischio idrogeologico e il rischio idraulico. Verrà descritto lo scenario che le diverse allerte prospettano e i possibili danni.

RISCHIO IDROGEOLOGICO

Allerta verde - Assenza di fenomeni significativi prevedibili

  • Scenario:non si escludono a livello localein caso di temporali forti rovesci, fulminazionilocalizzate, grandinate, isolate forti raffiche divento, locali difficoltà dei sistemi di smaltimentodelle acque meteoriche;caduta massi.
  • Effetti e danni: eventuali danni locali.

Allerta gialla - Criticità ordinaria.

  • Scenario:Possibili isolati fenomeni di erosione, franesuperficiali e colate rapide detritiche o di fangoin bacini di dimensioni limitate.Possibili cadute massi.Ruscellamenti superficiali con possibili fenomenidi trasporto di materiale.Possibili innalzamenti dei livelli idrometrici deicorsi d’acqua, con limitate inondazioni dellearee limitrofe.Condizioni di rischio residuo per saturazione deisuoli con occasionali fenomeni franosi e/o colaterapide legate a condizioni idrogeologicheparticolarmente fragili, anche in assenza diforzante meteo.
  • In caso di temporali si aggiungono:Possibili forti rovesci, fulminazioni localizzate,grandinate e forti raffiche di vento.Possibile scorrimento superficiale delle acquenelle sedi stradali e possibili fenomeni dirigurgito dei sistemi di smaltimento delle acquemeteoriche con tracimazione acque ecoinvolgimento delle aree urbane depresse.Possibili repentini innalzamenti dei livelliidrometrici di piccoli rii, canali artificiali, torrenti,con limitati fenomeni di inondazione delle areelimitrofe.
  • Effetti e danni:Localizzati danni ad infrastrutture,edifici e attività antropiche interessati dafrane, da colate rapide o dalloscorrimento superficiale delle acque.Localizzati allagamenti di locali interratie talvolta di quelli posti a pian terrenoprospicienti a vie potenzialmenteinteressate da deflussi idrici.Localizzate e temporanee interruzionidella viabilità in prossimità di piccoliimpluvi, canali, zone depresse(sottopassi, tunnel, avvallamentistradali, ecc.) e a valle di porzioni diversante interessate da fenomenifranosi.Localizzati e limitati danni alle opereidrauliche e di difesa spondale e alleattività antropiche in alveo.Occasionale ferimento di persone eperdite incidentali di vite umane.
  • Ulteriori effetti in caso di fenomenitemporaleschi:Localizzati danni alle coperture e allestrutture provvisorie con trasporto ditegole a causa di forti raffiche di vento opossibili trombe d’aria.Rottura di rami, caduta di alberi eabbattimento di pali, segnaletica eimpalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree dicomunicazione e di distribuzioneservizi.Danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi acausa di grandinate.Localizzate interruzioni dei servizi,innesco di incendi e lesioni dafulminazione.

Allerta arancione - Criticità ordinaria

  • Scenario dell'evento:Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colaterapide detritiche o di fango.Possibilità di attivazione / riattivazione /accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologiciparticolarmente critici.Possibili cadute massi in più punti del territorio.Significativi ruscellamenti superficiali con diffusifenomeni di trasporto di materiale.Diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici deicorsi d’acqua minori, con fenomeni diinondazione delle aree limitrofe.Possibili occlusioni delle luci dei ponti dei corsid’acqua secondari.Condizioni di rischio residuo per saturazione deisuoli con diffusi fenomeni franosi e/o colaterapide legate a condizioni idrogeologicheparticolarmente fragili, anche in assenza diforzante meteo.
  • In caso di temporali si aggiungono:Probabili forti rovesci anche frequenti elocalmente persistenti, frequenti e diffusefulminazioni, grandinate e forti raffiche di vento.Significativo scorrimento superficiale delle acquenelle sedi stradali e significativi fenomeni dirigurgito dei sistemi di smaltimento delle acquemeteoriche con tracimazione acque ecoinvolgimento delle aree urbane depresse.Significativi e repentini innalzamenti dei livelli idrometrici di piccoli rii, canali artificiali, torrenti,con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe.
  • Ulteriori effetti e danni rispetto allo scenariodi codice giallo:Diffusi danni ed allagamenti a singoliedifici o piccoli centri abitati, retiinfrastrutturali e attività antropicheinteressati da frane o da colate rapide.Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse inprossimità del reticolo idrografico.Pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di viteumane.

Allerta rossa - Criticità elevata

  • Scenario dell'evento:Numerosi ed estesi fenomeni di frane superficialie di colate rapide detritiche o di fango.Possibilità di attivazione / riattivazione /accelerazione di fenomeni di instabilità ancheprofonda di versante, anche di grandidimensioni.Possibili cadute massi in numerosi punti delterritorio.Ingenti ruscellamenti superficiali con diffusifenomeni di trasporto di materiale.Numerosi e rilevanti innalzamenti dei livelliidrometrici dei corsi d’acqua minori, con estesifenomeni di inondazione.Possibili numerose occlusioni delle luci dei pontidei corsi d’acqua minori.
  • Ulteriori effetti e danni rispetto alloscenario di codice arancione:ingenti ed estesi danni ad edifici ecentri abitati, alle attività agricole e agliinsediamenti civili e industriali, coinvoltida frane o da colate rapide.Ingenti ed estesi danni o distruzione diinfrastrutture (rilevati ferroviari ostradali, opere di contenimento,regimazione o di attraversamento deicorsi d’acqua). Ingenti danni a beni eservizi.Grave pericolo per la pubblicaincolumità/possibili perdite di viteumane.

RISCHIO IDRAULICO

Allerta verde - Assenza di fenomeni significativi prevedibili

  • Scenario:non si escludono a livello localein caso di temporali forti rovesci, fulminazionilocalizzate, grandinate, isolate forti raffiche divento, locali difficoltà dei sistemi di smaltimentodelle acque meteoriche;caduta massi.
  • Effetti e danni: eventuali danni locali.

Allerta gialla - Criticità ordinaria

  • Scenario:Incrementi dei livelli dei corsi d’acqua maggiorigeneralmente contenuti all’interno dell’alveo.Possibili condizioni di rischio residuo per iltransito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori,anche in assenza di forzante meteo.
  • Effetti e danni:Localizzati allagamenti di locali interratie talvolta di quelli posti a pian terrenoprospicienti a vie potenzialmente interessate da deflussi idrici.Localizzate e temporanee interruzionidella viabilità in prossimità di piccoliimpluvi, canali, zone depresse(sottopassi, tunnel, avvallamentistradali, ecc.).Localizzati e limitati danni alle opereidrauliche e di difesa spondale e alleattività antropiche in alveo.Occasionale ferimento di persone eperdite incidentali di vite umane.

Allerta arancione - Criticità moderata

  • Scenario:Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici deicorsi d’acqua maggiori con fenomeni diinondazione delle aree limitrofe e delle zonegolenali, interessamento dei corpi arginali, diffusifenomeni di erosione spondale, trasporto solidoe divagazione dell’alveo.Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci deiponti dei corsi d’acqua maggiori.Significative condizioni di rischio per il transitodei deflussi nei corsi d’acqua maggiori, anche inassenza di forzante meteo.
  • Danni ed effetti:Diffusi danni alle opere dicontenimento, regimazione edattraversamento dei corsi d’acqua, alleattività agricole, ai cantieri, agliinsediamenti artigianali, industriali eabitativi situati in aree inondabili.Diffuse interruzioni della viabilità inprossimità di impluvi o in zone depressein prossimità del reticolo idrografico.Pericolo per la pubblicaincolumità/possibili perdite di viteumane.

Allerta rossa - Criticità elevata

  • Scenario:Piene fluviali dei corsi d’acqua maggiori conestesi fenomeni di inondazione anche delle areedistanti dal corso d’acqua, con interessamentodei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosionespondale, trasporto solido e divagazionedell’alveo.Possibili fenomeni di tracimazione, sifonamentoo rottura delle opere arginali, sormonto delleopere di attraversamento, nonché salti dimeandro.Possibili numerose occlusioni, parziali o totali,delle luci dei ponti dei corsi d’acqua maggiori.Rilevanti condizioni di rischio per il transito deideflussi nei corsi d’acqua maggiori, anche inassenza di forzante meteo.
  • Effetti e danni:Ingenti ed estesi danni ad edifici ecentri abitati, alle attività agricole eagli insediamenti civili e industriali,sia prossimali sia distanti dai corsid'acqua.Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari ostradali, opere di contenimento,regimazione o di attraversamento deicorsi d’acqua) . Ingenti danni a beni eservizi.Grave pericolo per la pubblicaincolumità/possibili perdite di viteumane.