Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, porto Isola Bianca: restyling per le torri faro

Olbia, porto Isola Bianca: restyling per le torri faro
Olbia, porto Isola Bianca: restyling per le torri faro
Olbia.it

Pubblicato il 17 May 2017 alle 17:36

condividi articolo:

Olbia, 17 maggio 2017 -In attesa dell’imminente avvio della stagione estiva e dell’incremento dei traffici sul porto di Olbia – Isola Bianca, l’Autorità Portuale ha avviato i primi accorgimenti per una migliore e più sicuragestione dei flussi veicolari.

Dalla giornata di ieri, la ditta Taras Quirico Srl, incaricata dall’Ente per le verifiche e lamanutenzione degli impianti di illuminazione, ha avviato il ripristino di alcune torri faro situatenelle zone centrali adibite al pre-imbarco.Tre, al momento, gli impianti sottoposti ad intervento: una prima torre, situata nel cortile dell’expalazzina fanalisti, è stata demolita nella giornata di ieri e verrà rimpiazzata da altri pali della lucesistemati in più punti e simili a quelli già esistenti nel viale Passeggiata delle Capitanerie. Le altredue – una situata di fronte alla sede dell’Autorità Portuale e l’altra nell’area di sosta deisemirimorchi – saranno dismesse tra oggi e domani mattina e sostituite con due nuovi impianti a leddi ultima generazione che consentiranno una maggiore visibilità e sicurezza per gli operatori ed i mezzi in movimento, ma, soprattutto, un notevole risparmio energetico.

In attesa dell’installazione dei nuovi punti illuminanti, l’Autorità portuale provvederà, già dastasera, a far installare delle torri provvisorie che garantiranno, comunque, le operazioni portuali intotale sicurezza.

E’ un intervento fondamentale per il porto dell’Isola Bianca – spiega Pietro Preziosi, CommissarioStraordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna –. Le tre torri faro che stiamo provvedendoa demolire, benchè sufficienti, non risultavano più adeguate alle nuove esigenze dello scalo. Inquesti giorni, in attesa della preparazione dell’impianto elettrico e dell’infrastruttura per i nuovipali, procederemo con un sistema di illuminazione provvisorio, ma comunque adeguato. Confido,in particolare, nella pazienza della comunità portuale e dei cittadini che si affacceranno sul portodurante la passeggiata serale, sicuro che l’attesa per l’installazione del nuovo impianto modernoed eco compatibile verrà ampiamente ricompensata con una migliore visibilità ed un maggiordecoro”.