Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, incendio nella notte: sfiorata dalle fiamme la pista dell'Aeroporto

Olbia, incendio nella notte: sfiorata dalle fiamme la pista dell'Aeroporto
Olbia, incendio nella notte: sfiorata dalle fiamme la pista dell'Aeroporto
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 June 2016 alle 13:30

condividi articolo:

In fondo all'articolo Video e Galleria fotografica sull'incendio di ieri notte.

Olbia, 27 Giugno 2016 - Ci sono volute tutte le associazioni della Protezione Civile di Olbia e ben 5 squadre dei Vigili del Fuoco del Nord Sardegna (Olbia in Testa) più gli uomini del Corpo Forestale per domare il vasto incendio che ieri notte, intorno alle 23:40, è partito dalla ss 131 Dcn,più o menonei pressi del quadrifoglio che collega la strada statale alla Circonvallazione e alla Olbia-Sassari.

Le operazioni di spegnimento sono durate tutta la notte: durante le ore notturne, infatti, i mezzi aerei non possono intervenire e il lavoro più pericoloso toccaalle squadre di terra. Ieri era una giornata a rischio incendio (allerta elevata arancione), per cui tutte le forze in campo erano in allerta e pronte all'azione in caso di necessità. L'abnegazione delle donne e degli uomini impiegati ieri notte nelle operazioni di spegnimento è stata da manuale: alle 3 di notte, infatti, l'incendio era ancora vivo, ma le squadre non si sono mai perse d'animo e hanno lottato contro le fiamme senza fermarsi un solo secondo. A limitare i danni, in un certo senso, è stato anche il vento: presente e costante, sì, ma non eccessivamente forte, per la situazione è rimasta tutto sommato sotto controllo.

Le fiamme, partite dalla Ss 131 dcn (sul punto esatto di innesco ci sono indagini in corso), si sono propagate velocemente. In pochi minuti hanno raggiunto la Olbia-Loiri: una zona densamente abitata e ricca di aziende. L'incendio ha circondato il nuovo cimitero e si è avvicinato pericolosamente alle case. Una lingua di fuoco è riuscita a saltare la strada e "infilarsi" all'interno della Zona aeroportuale, lambendo la pista dell'Aeroporto Costa Smeralda di Olbia.

Sono attualmente in corso le operazioni di bonifica.