Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: inaugurato il Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

Olbia: inaugurato il Campo Scuola
Olbia: inaugurato il Campo Scuola
Patrizia Anziani

Pubblicato il 12 August 2018 alle 15:17

condividi articolo:

Olbia, 12 agosto 2018- Questa mattina si è tenuta la cerimonia di apertura del Campo Scuola, allestito in via Nanni, nel cortile dell'Istituto Ettore Pais,dall'Associazionevolontaria della Protezione Civile della Gallura GAIA guidata daFabrizio Murgia. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Olbia è di alto valore educativo ed è destinata ai bambini nell'ambito del progetto"Anch'io sono la Protezione Civile", promosso dal dipartimento nazionale di Protezione Civile.

Fino a sabato prossimo i partecipanti dormiranno in tenda e verranno coinvolti in attività di studio teorico-praticoattraverso il quale verranno incentivati alla maggior tutela del patrimonio naturalistico, la prevenzione dei rischi naturali e antropici, e verranno sensibilizzati all'importanza dei piani di emergenza comunali. Per una settimana questi piccoli volontari della Protezione Civile verranno inoltre addestrati a un migliore accoglimento delle regole di convivenza e interazione di gruppo.

L'amministrazione fin da subito ha accolto favorevolmente l'iniziativa. "Ho respirato un grande entusiasmo fra i ragazzi, e per questo mi complimento con i volontari dall'associazione GAIA, ma anche con le famiglie, le quali scelgono di indirizzare il percorso educativo dei propri figli verso il sentiero dei buoni principi morali, etici e civici" ha dichiarato la consigliera di maggioranza Maria Antonietta Cossu, presente all'inaugurazione.

Il calendario stilato dall'associazione Gaia, che conta circa trenta volontari, è ricco e ben organizzato: domani mattina tutti aTavolara per assistere ad una lezione tenuta dai sommozzatori della polizia e nel pomeriggio lezione con la guardia costiera. Martedì 14 è previsto l'incontro con la Guardia di Finanza, mentre per ferragosto il gruppo verrà coinvolto con la lezione del Corpo Forestale. Giovedì 16 agosto è previsto l'incontro con la Brigata Sassari, il giorno dopo ci sarà una lezione del Soccorso Alpino mentre sabato ci sarà la chiusura del campo scuola. Durante la settimana del campo non mancheranno giochi, simulazioni, merende, pranzi, cene e gite, tra le quali è inserita quella a Golfo Aranci per vedere i delfini.