Saturday, 04 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il finanziere in pensione Giovanni Tali premiato dall' A.N.F.I. di Olbia

Il finanziere in pensione Giovanni Tali premiato dall' A.N.F.I. di Olbia
Il finanziere in pensione Giovanni Tali premiato dall' A.N.F.I. di Olbia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 10 February 2019 alle 11:30

condividi articolo:

Olbia, 10 febbraio 2019 - Pochi giorni fa, il finanziere in pensione M.O. Giovanni Tali è stato premiato dall'Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, sezionedi Olbia,con l’attestodibenemerenza, “per la costante, efficiente e meratoria attività svolta a favore dell’Associazione. A consegnare il premio in via ufficiale erano presenti il Presidente, Brig.c.m. Nicolò Maccarrone e il Vice Presidente, Brig.c. Giuseppe Bacciu, della sezioneA.N.F.I. di Olbia.

Il M.O. Giovanni Tali a seguito della circostanza ha potutovisitare la nuova caserma del gruppo della GuardiadiFinanzadiOlbia.Accompagnato dal Presidente Onorario, Cav. Ufficiale, App. Maisto Antonio, è stato accolto con un cordiale e caloroso saluto dal Comandate del Gruppo, Ten. Col. Marco Salvagno.

L'ufficiale di Polizia Tributaria in pensione Giovanni Tali è nato a Olbia nel 1935, è sposato e ha quattro figli, tre femmine e un maschio. Proveniendo daglistudi classici è da sempre appassionato di letteratura, dal Trecento al Novecento, poesia e arte. Colleziona libri di alto pregio che acquista direttamente dalle principali case editrici già numerati ed intestati ad personam.

Il M. O. Tali ha direttamente compiuto una ricerca fotografica della vegetazione (piante, erbe e fiori) autoctona della Gallura. È autore di oltre mille poesie sia in lingua italiana che in gallurese. È inoltre autore di un ricco vocabolario in lingua Gallurese-Italiano di prossima pubblicazione.

Proprio in questa felice occasione, in attesa di averlo come nostro ospite di Olbiachefu, vogliamo pubblicare una delle sue tante poesie in gallurese con traduzione in italiano dal titolo Cos'è lu tempu.