Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: i Vigili del Fuoco si dotano di defibrillatore

Olbia: i Vigili del Fuoco si dotano di defibrillatore
Olbia: i Vigili del Fuoco si dotano di defibrillatore
Olbia.it

Pubblicato il 07 March 2019 alle 10:59

condividi articolo:

Olbia, 07 febbraio 2019 - Una buona notizia arriva dal Comando provinciale di Vigili del Fuoco che riguarda anche il Distaccamento olbiese: i Vigili del Fuoco del Nord Sardegna, infatti, hanno dotato le unità mobili di un defibrillatore Automatico (Dae).

La notizia arriva direttamente dal Comando provinciale: l'iniziativa è finanziata, in parte dalla Fondazione Banco di Sardegna.

Il defibrillatore è assegnato a ogni unità mobile di soccorso che operano nel territorio di competenza e, in particolare, nei Distaccamenti di Olbia, Tempio Pausania, La Maddalena, Alghero e Porto Torres.

"Unitamente al DAE sarà disponibile alle squadre di intervento una dotazione completa di strumenti e presidi per il primo soccorso alla persona malata o infortunata", si legge nella nota stampa.

"I Vigili del Fuoco di Sassari, che ricevono nel loro addestramento di base una formazione articolata e approfondita secondo rigidi protocolli internazionali sulle tecniche di soccorso alla persona, avranno quindi a disposizione un ulteriore strumento per garantire un primo ed efficace intervento a tutela delle squadre impegnate nel soccorso e, ove se ne presentasse l’occasione, del cittadino che manifestasse una condizione patologica acuta", continua la nota stampa.

Difatti, a volte capita che siano proprio i Vigili del Fuoco ad arrivare per primi sullo scenario che richiede un soccorso immediato: ovviamente, i VVF lavorano in perfetta sintonia con il 118, ma questa ulteriore formazione - abbinata al DAE - aumenterà ulteriormente la sicurezza sia dei lavoratori che dei cittadini.

"Si tratta di un importante servizio che, seppure non strettamente previsto nei loro compiti, i Vigili del Fuoco mettono a disposizione della Comunità", conclude la nota.