Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: i giovani imparano a bere con gusto e con giudizio

Olbia: i giovani imparano a bere con gusto e con giudizio
Olbia: i giovani imparano a bere con gusto e con giudizio
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 December 2018 alle 16:05

condividi articolo:

Olbia, 24 dicembre 2018 - Glistudenti dell’Istituto Panedda e dell’Universitàdi Olbia sono stati coinvolti nel progetto appena concluso "Il gusto del bere meno, meglio e responsabilmente". L'iniziativa fortemente voluta e promossa da Sas Janas, si è rivolta ai giovani, che ne hanno fatto, con questa occasione di approfondimento, un'interessante materia di studio. E così il vino è divenuto pretesto per conoscerne la sua storia e la tradizione corrispondente sul territorio, con l’importanza del suo consumo responsabile specialmente tra i giovani.
L’associazione Sas Janas, con l'assessorato comunale alla Pubblica istruzione guidato da Sabrina Serra, con questa nuova edizionedel progetto “Bevi meno, meglio e responsabilmente” è riuscita a coinvolgere ben 150 studenti dell’istituto tecnicoPanedda e del Polo universitario di Olbia. Lo scopo dell'evento è stato quello di promuovere quindi il consumo consapevole e moderatodel vino tra i giovani, come bevanda capace di raccontare la storia e la cultura di ogni territorio di appartenenza, avendo anche il ruolo di volano nel comparto turistico e commerciale del territorio. Le informazioni e i suggerimenti scaturiti dai dibattiti creatisi, hanno dato così il pretesto per fare un'informazione diretta ai ragazzi presenti sul consumo smodato di bevande alcoliche, facendo notare le basilari differenze.
L'associazione Sas Janas ha inoltre organizzato nel corso del progetto “Bevi meno, meglio e responsabilmente”, degustazioni, incontri e dibattiti attinenti alla storia del vino, alla qualità delprodotto, al legame con il territorio e all'’enoturismo, entrando nei dettagli più interessanti e esaustivi sull'argomento oggetto del simposio. Gli studenti hanno potuto relazionarsi con i produttori di vino e visitare le realtà vinicole locali, rendendosi così conto del lungo lavoro che c'è dietro alla bevanda che rallegra dalla notte dei tempi i nostri momenti conviviali tradizionali. Nel dettaglio sono stati coinvolti il sommelier Antonello Mariotti, l’assessorato comunale alle Politiche giovanili e la Polizia locale, per sensibilizzare i ragazzi alla guida sicura e responsabile.
A tutti coloro intervenuti all’incontro è dovuto un ringraziamento per l'attenzione data alla questione del ruolo che l'alcool ha purtroppo nella nostra società. Dall'assessore SabrinaSerra, alla Polizia locale con Ettore Marcucci e Manuela Lullia e il loro comandante Giovanni Mannoni; Claudia Pirina e il Polo Universitario di Olbia con le docenti Maria GiovannaBrandano e Silvia Battino; l’Istituto Panedda con il dirigente Gianni Mutzu e i suoi collaboratori; la Cantina Murales di Piero Canopoli e la Cantina Tanca Raina dei fratelli Cau; la CantinaTamponi e il personale del Museo del sughero di Calangianus.
Ed ora dunque durante le prossime Feste tutti con i calici di ottimo vino sollevati per un brindisi di auguri, ma sempre in modo responsabile. Sia chiaro.