Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il gruppo Folk di Padru sbarca a Roma: sfilerà in corteo per Papa Francesco

Il gruppo Folk di Padru sbarca a Roma: sfilerà in corteo per Papa Francesco
Il gruppo Folk di Padru sbarca a Roma: sfilerà in corteo per Papa Francesco
Camilla Pisani

Pubblicato il 04 January 2017 alle 17:45

condividi articolo:

Olbia, 06 gennaio 2016 - Questa mattinaa Roma, San Pietro, 1300 figuranti in costume con i Re Magi hanno portatotre doni simbolici a PapaFrancesco, in occasione deltrentaduesimo corteo storicofolcloristico "VIVA LA BEFANA - PER RIAFFERMARE E TRAMANDARE I VALORI DELL'EPIFANIA". Milletrecento figuranti in costume, provenienti da Giove, Acquasparta, Amelia, Otricoli, San Gemini ePadru, hanno sfilatolungo Via della Conciliazione fino a San Pietro. Al seguito dei Re Magi,gruppi di rievocazione storica, sbandieratori, bande musicali, 20 cavalli, una carrozza, tre lussuose autod'epoca e le Befane.

“VIVA LA BEFANA”, annoverata tra i grandi eventi di Roma Capitale è ideata ed organizzata da EuropaeFami.li.a. (Famiglie Libere Associate d'Europa) tramite un Comitato di volontari “serventi” e molte altreassociazioni di volontariato sociale, culturale e sportivo.

Il corteo, unico nel suo genere, è colmo di rievocazioni e di interpretazioni storiche e folcloristiche che inmodo originale si armonizzano con le simbologie ed ai contenuti culturali e sociali, per valorizzare la Festivitàed il Territorio. Particolari che hanno sempre suscitato grande curiosità ed interesse nelle decine di migliaia di spettatori, italiani e turisti che ogni anno assistono all'evento.

Ogni anno il corteo proviene da differenti località, scelte tra i Comuni che si sono candidati per esserne iprotagonisti. Questo avvicendarsi delle popolazioni è una delle tante originali “invenzioni” degli organizzatori evuole rappresentare l’universalità storica dell’Epifania, manifestazione di Gesù ai popoli della Terra. Il Gruppo Folk Santu Miali di Padru, che in questi anni si è messo in risalto organizzando grossemanifestazioni folkloristiche internazionale, quest’anno ha rappresentato aRoma la Sardegna, portando i colori del Comune Padru e rallegrando Piazza San Pietro coni balli tipici sardi.