Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia, "Gocce di Musica": grande successo per la serata inaugurale

Olbia,
Olbia,
Olbia.it

Pubblicato il 18 August 2016 alle 16:52

condividi articolo:

Olbia, 18 Agosto 2016 -Il primo evento, quello del 17 agosto, è stato un successo. La serata è stata introdotta dall’assessore agli eventi Silvana Pinducciu e l’assessore al turismo Marco Balata, con gli omaggi del sindaco. Gli spettatori che hanno partecipato attivamente e risposto al questionario distribuito dall’organizzazione sono stati 109.

«Il senso di questo progetto – commenta l’Assessore allo spettacolo Silvana Pinducciu – è quello di valorizzare i siti archeologici. Sono rimasta positivamente impressionata dalla suggestività di questi luoghi che, quando arricchiti con musica e scenografia, diventano magici, dei veri e propri teatri a cielo aperto».

E così si esprime l’assessore al Turismo Marco Balata: «Attraverso la valorizzazione dei nostri siti archeologici si ha un ritorno d’immagine per la Sardegna e si può abbracciare un turismo non solo legato al mare, ma di respiro più ampio, legato alla cultura».

Il sondaggio ha permesso di valutare la provenienza del pubblico, prevalentemente locale, e l’apprezzamento della serata: 5 stelle su 5, il massimo. Il tema narrativo è stato quello del progetto pilota “Gocce di Musica”, il festival musicale itinerante nei principali siti archeologici urbani per la promozione delle attività culturali al fine di consentire lo sviluppo sostenibile del territorio.

L’ideazione di un network tra realtà già esistenti, il coinvolgimento di intellettuali, artisti e creativi per portare avanti con successo e competenza tale progetto, l’utilizzo di “acceleratori di crescita” quali i social media e l’industria culturale e del turismo sono stati i temi affrontati durante la serata.

L’intervento musicale a cura di Mauro Mibelli nel pozzo sacro Sa Testa è stato emozionante e suggestivo. Il musicista olbiese ha presentato il suo nuovo disco “S’Ard”, ispirato dal libro di Sergio Atzeni. Per completare la serata, l’intervento sull’archeologia è stato fatto a cura della dottoressa Maria Antonietta Deroma. L’evento si è concluso con la promozione dello street food, realtà recentemente emersa anche nel capoluogo della Gallura. La partecipazione di S’Ape Sardinian Steet Food e Piz Stop ha permesso agli spettatori di prolungare la serata fuori dal sito archeologico tra prodotti locali e pizze sfornate istantaneamente, un servizio aggiunto al festival itinerante.

Il progetto ideato e curato dalla dott.ssa Elisa Luridiana con l’obiettivo di rivitalizzare i siti archeologici di Olbia attraverso la creazione di un festival musicale che si terrà con cadenza settimanale nei principali siti del patrimonio culturale di Olbia, ogni giovedì dalle h. 20:00 alle 22:00, dal 17 agosto al 16 settembre. Il Festival musicale "Gocce di Musica" si articolerà in cinque eventi in quattro diversi siti archeologici ed è patrocinato dall’assessorato alla cultura, al turismo e agli eventi.La “ricetta” sarà la medesima, musica e archeologia, e si svolgeranno alla Tomba dei Giganti Monte s’Ape, nel giardino del Museo Archeologico, in Piazza San Simplicio, e l’ultimo appuntamento si terrà al Pozzo Sacro, chiudendo il cerchio.

unnamed