Friday, 03 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: grande successo per la presentazione del libro "Dalla parte degli ultimi"

Carmine De Bellis ha presentato il suo libro in aeroporto

Olbia: grande successo per la presentazione del libro
Olbia: grande successo per la presentazione del libro
Giada Muresu

Pubblicato il 22 April 2024 alle 09:34

condividi articolo:

Olbia. Nel panorama letterario italiano spunta un nome che non passa inosservato: Carmine De Bellis, classe '84, poliziotto di professione e viaggiatore incallito per passione. Il suo libro, intitolato "Dalla parte degli ultimi. Il coraggio di cambiare", pubblicato da Kimerik, sta rapidamente scalando le classifiche di vendita. Lo scorso sabato presso l'aeroporto Costa Smeralda si è tenuta la presentazione ufficiale del libro, con un successo inaspettato per l'autore. 

De Bellis, originario di Benevento ma residente ad Olbia da diversi anni, ha compendiato la sua vita avventurosa in quest'opera che funge sia da diario di bordo personale che da racconto universale sulle sfide e le emozioni del viaggio.

Il percorso narrativo di De Bellis attraversa continenti e culture, portando i lettori ben oltre i confini del mondo occidentale. "Anni fa non esistevano i social e le comunicazioni veloci come avviene ora," ha dichiarato De Bellis in un'intervista a Olbia.it. "Così già da giovanissimo ho scritto alcuni pensieri ed esperienze vissute in un diario personale."

L'autore, da sempre appassionato di viaggi, racconta nel suo libro le esperienze uniche vissute nei suoi peregrinaggi per il mondo. Dagli Stati Uniti all'Africa, De Bellis non si è limitato a visitare luoghi turistici, ma ha scelto di immergersi nelle realtà più autentiche e spesso difficili di comunità meno fortunate.

"Lo scopo dei miei viaggi è sempre lo stesso: fare del bene e portare un sorriso alle varie comunità che mi aprono le porte delle loro abitazioni," afferma De Bellis. Oltre a documentare le sue avventure, l'autore si dedica attivamente a progetti di solidarietà, contribuendo personalmente e portando materiali e beni nelle aree bisognose che visita. Il libro è uscito il 30 ottobre e ha rapidamente catturato l'interesse del pubblico, posizionandosi come terzo libro più venduto in Italia per la casa editrice Kimerik. La sua narrazione sincera e coinvolgente, arricchita da aneddoti e riflessioni personali, ha reso "Dalla parte degli ultimi. Il coraggio di cambiare" una lettura imperdibile per chi ama esplorare il mondo attraverso le parole di chi lo ha realmente vissuto.

Carmine De Bellis incarna l'anima del viaggiatore moderno, mosso dalla volontà di scoprire, comprendere e contribuire al miglioramento delle realtà che incontra nel suo cammino. Con il suo libro, De Bellis ci invita a riflettere sul coraggio di abbracciare il cambiamento e di mettersi "dalla parte degli ultimi".

Ha scritto Carmine De Bellis sulla sua pagina Instagram: "Non c'è nessun successo personale, il palchetto che ci ha diviso è stato solo momentaneo perché avevo un messaggio da lasciarvi e pertanto ho deciso di farlo a modo mio, questa è la vittoria della gente onesta e perbene, e io sarò sempre da quella parte anche quando mi capita di indossare la divisa che a volte sembra dividerci con il comune cittadino, ma vi assicuro che non è così perché dietro quella divisa che alcuni disonorano quotidianamente solo perché gli è stata data una briciola di potere, esistono anche Uomini perbene. Grazie a tutti. "Dalla parte degli Ultimi”. Siete voi che avete contribuito a tutto questo".

Foto copertina: Instagram Carmine De Bellis