Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, furto d'acqua: villa con allaccio abusivo

Olbia, furto d'acqua: villa con allaccio abusivo
Olbia, furto d'acqua: villa con allaccio abusivo
Olbia.it

Pubblicato il 07 October 2019 alle 18:42

condividi articolo:

Olbia, 07 agosto 2019 - Una villa con allaccio abusivo sotterraneo al servizio idrico: è questo ciò che Abbanoa e il Reparto Territoriale di Olbia hanno scoperto questa mattina in località Sa Marinedda.

"Il collegamento garantiva rifornimento gratis (per i titolari, ma a discapito della collettività) alla cisterna dell’abitazione. Sarebbe stato impossibile individuare il furto d’acqua a occhio nudo o con le semplici verifiche dei contatori, ma che nella strada ci fosse un consumo anomalo era stato evidenziato dal sistema di telecontrollo che monitora i flussi nella rete idriche", si legge nella nota stampa di Abbanoa.

"Si pensava potesse esserci una perdita occulta che si disperdeva nel sottosuolo e non emergeva in superficie. Le verifiche effettuate dai tecnici nei giorni scorsi, però, avevano dato esito negativo: nessuna perdita sotterranea. Incrociando i dati con i consumi delle abitazioni è emerso, invece, che l’anomalia dipendeva più probabilmente da un furto d’acqua", racconta l'ente gestore unico delle acque in Sardegna.

"Questa volta l’allaccio abusivo era più complesso e soprattutto ben protetto da occhi indiscreti, ma non dalle ultime tecnologie che consentono di far emergere le anomalie. E così, individuato l’esatto punto in cui c’era il consumo sospetto, questa mattina i tecnici di Abbanoa sono entrati in azione con un escavatore", prosegue Abbanoa.

"Dallo sottosuolo è emersa immediatamente la presenza dell’allaccio abusivo composto da una tubatura in polietilene e rame collegata direttamente alla rete idrica. I carabinieri hanno potuto constatare in flagranza il reato di furto d’acqua con l’aggravante che per realizzarlo sono state manomesse anche le condotte pubbliche".