Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Faro dell'Isola Bocca: percorso didattico sulla metamorfosi di Olbia

Faro dell'Isola Bocca: percorso didattico sulla metamorfosi di Olbia
Faro dell'Isola Bocca: percorso didattico sulla metamorfosi di Olbia
Dénise Meloni

Pubblicato il 21 June 2017 alle 18:14

condividi articolo:

Olbia, Sabato 24 Giugno 2017- l’Associazione Insula Felix con la finalità di proporre ai residenti come ai turisti, alcuni momenti divulgativi,informativi e didattici in relazione alla storia del Golfo e della città, organizza, in collaborazione con l’associazione Larathanos e con l’associazione Leila Diving, una serie di conferenze con successivo dibattito, che si svolgeranno nell’ area di fronte al Museo Archeologico, tutte le domeniche a partire dalle 21:00.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 25 giugno alle ore 21:00:1) Metamorfosi di una città (Conferenza a cura di Agostino Amucano e Mario Spanu). Attraverso una serie di immagini si ripercorrerà sinteticamente l’evoluzione della città dalla fine del mondo antico ad oggi. In particolare verranno presi in considerazione alcuni eventi traumatici che hanno condizionato la vicenda urbanistica della città, e le trasformazioni della mentalità, della cultura e del modo di vivere dei suoi abitanti.Seguiranno, nelle settimane successive le seguenti altre mini conferenze*, cui se ne aggiungeranno ulteriori che al momento sono in fase di progettazione.

2) Olbia e la Gallura nella storia (Conferenza a cura di Paola Mancini). Una particolare attenzione al Neolitico e al Nuragico e riferimenti ai periodi Greco, Punico e Romano; la possibilità, per lo spettatore, di addentrarsi nel cuore di una terra dove la presenza umana antica, evidente nelle architetture civili, cultuali e funerarie, ben si inserisce, spesso ancor oggi, in contesti paesaggistici intatti: gli stessi ambienti, tra rocce e macchia mediterranea, che hanno ispirato all'uomo, nei tempi remoti nei quali la sua opera sapeva fondersi con la natura, come poter vivere e prosperare in un territorio tanto bello quanto aspro.

3) L’ambiente e le attività produttive nel Golfo di Olbia (Conferenza a cura di Benedetto Cristo). Il considerevole valore naturalistico e ambientale dall ’area costiera e interna del Golfo implica una fruizione equilibrata per la necessaria conservazione biologica; è dunque interessante approfondire le conoscenze specifiche del sito naturalistico con una descrizione, seppur sommaria, dell’ ambiente naturale del Golfo di Olbia, in cui la mitilicoltura ha sempre avuto un’elevata importanza che contribuisce a caratterizzare e consolidare il tessuto sociale.

4) I fari della Sardegna e il faro dell’Isola Bocca (Conferenza a cura di Nicola Sechi). Quando si parla di fari l’immaginario collettivo corre subito a quelle sentinelle del mare che con il loro fascio di luce hanno lo scopo di indicare la via sicura a chi naviga. Situato all’ ingresso del canale navigabile del Golfo di Olbia, il faro dell’Isola Bocca fu attivato nel 1887 con alimentazione a petrolio e successivamente, negli anni ’20, con gas di acetilene prodotto sul posto e infine fu elettrificato nel 1971 e oggi, al compimento dei 130 anni, esercita ancora tutto il suo fascino.* La programmazione potrà subire variazioni in base alle disponibilità dei relatori.