Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, farmaci: l'importanza di segnalarne gli effetti collaterali

Olbia, farmaci: l'importanza  di segnalarne gli effetti collaterali
Olbia, farmaci: l'importanza  di segnalarne gli effetti collaterali
Laura Scarpellini

Pubblicato il 25 October 2019 alle 16:29

condividi articolo:

Olbia, 24 ottobre 2019 - Si è tenuto a Olbia nei giorni scorsi il convegno "Farmacovigilanza einterazioni farmacologiche", organizzato dal Centro Regionale di Farmaco vigilanza istituito pressol’Unità Complessa di Farmacologia Clinica dell’Azienda OspedalieroUniversitaria di Cagliari.

Tema centrale dell'evento è statol'importanza delle segnalazioni spontanee di reazioni avverse ai farmaci, quale strumento utile al monitoraggio dei benefici e dei rischi dei farmaci in commercio.

Troppo spesso purtroppo anche un errato uso del farmaco può creare delle reazioni che sarebbe stato possibile evitare. Basterebbe nella maggior parte dei casi, più informazione e attenzione da parte dei pazienti, medici,farmacisti e tutti gli operatori sanitari. L'incontro che ha messo a confronto medici, infermieri efarmacisti, ha avuto come scopo quello di promuovere la cultura del buon uso del farmaco, con particolare attenzione sugli effetti dannosi e sulle possibili conseguenze avverse di un uso sconsiderato o inadeguato.

L'importanza della segnalazione spontanea di reazioni avverse al farmaco e una promozione della cultura della farmacovigilanza, dovrà avvenire attraverso la formazione di unarete di operatori sanitari esperti e consapevoli delle problematichecorrelate all’uso stesso dei farmaci. A tal riguardo i cittadini hanno a disposizione per una valida segnalazione spontanea delle sospette reazioni avverse, la compilazione di una scheda reperibile sul sitodell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), all’indirizzo www.vigifarmaco.it La segnalazione spontanea è una risorsa importante, utile per identificare rapidamente e precocemente il non corretto uso del farmacoin termini di sicurezza dello stesso farmaco e del paziente. Verrebbero messi in evidenza così gli effetti collaterali dei medicinali, che non si sono manifestati durante la sperimentazione clinica . Il prossimo appuntamento di questa prima edizione è fissato per il 12 novembre prossimo semprea Olbia. Si potrà così proseguire il percorso di sensibilizzazione intrapreso dal Centro Regionale di Farmacovigilanza con la collaborazione di Ats e del Servizio di Farmacovigilanza dellaAssl di Olbia.

Buonsenso e responsabilità nell'uso dei farmaci, che purtroppo spesso vengono utilizzati con una buona dose di leggerezza.