Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, ecco Ocean Night: basta alla plastica!

Olbia, ecco Ocean Night: basta alla plastica!
Olbia, ecco Ocean Night: basta alla plastica!
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 January 2020 alle 17:39

condividi articolo:

Olbia, 24 gennaio 2020 - Pare inarrestabile l'ondata di grande interesse che sta coinvolgendo sempre più la Sardegna nella difesa del patrimonio marino.
Il tour plastic free è stato concepito per promuovere la campagna unite4earth - lanciata nel 2019 da AIGU, Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO .
Il quinto appuntamento è in programma a Olbia per il prossimo 30 gennaio. L'evento avrà inizio alle ore 9.30 presso il Museo Archeologico e proseguirà anche per le vie del centro cittadino fino a tarda notte.

L'intento è quello di sensibilizzare il più possibile le giovani generazioni alla difesa del nostro pianeta e del mare. La giornata è stata resa possibile anche grazie a One Ocean Foundation in collaborazione con il Comune di Olbia, Fondazione di Sardegna, Art Academy e Bolmea il gelato di Sardegna.

Le Ocean Night sono appuntamenti mirati che attraverso eventi gratuiti, hanno l'intento di coinvolgere più partecipanti possibili per fermare lo spreco delle plastiche monouso. Seguiranno altre tappe da Nord a Sud, fino al 20 marzo 2020, quando si terrà una Ocean Night Special nella splendida città di Parma all'UNESCO Italian Youth Forum.

Verranno portate in evidenza dai relatori le 'best practices' che le imprese locali dovrebbero attuare affinché si possano raggiungere importanti risultati in ambito ambientale.

I ricercatori che saranno presenti all'evento racconteranno iniziative e progetti in corso per la tutela della fauna marina con particolare attenzione ai cetacei. Sarà questo un importante momento di confronto e di dibattito con il pubblico presente in sala. Sono attesi sul palco l'Assessore ambiente Regione Sardegna, Gianni Lampis; l'Assessore alla Cultura del Comune Olbia, Sabrina Serra; l'Assessore all'Ambiente del Comune Olbia Genuino Satta; Giulio Magni di One Ocean Foundation; la dottoressa Giovanna Spano dell'Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo; Carmelo Isgrò, biologo e fondatore del MuMa - Museo del Mare Milazzo; Raimondo Mandis di Slow Food e Giovanni Maria Mutzu preside dell'istituto DS ITCT "Panedda" di Olbia.

Dalle ore 17.00 sarà possibile ammirare poi la suggestiva installazione artistica di Marotto presso Corso Umberto I e, per l'occasione, il Palazzo Municipale e la Biblioteca Simpliciana si tingeranno di blu!

L'epilogo della serata dedicata all'ambiente si concluderà con un evento musicale presso l' Art Academy di Olbia.

Appuntamento interessante che darà sicuramente spunti riflessivi in ambito ambientale, ma non solo. Ci si potrà interrogare anche sul nostro ruolo nel mondo, in fatto di ambiente