Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, ecco il lato abbandonato del quartiere di San Simplicio

Olbia, ecco il lato abbandonato del quartiere di San Simplicio
Olbia, ecco il lato abbandonato del quartiere di San Simplicio
Giada Muresu

Pubblicato il 09 October 2020 alle 22:20

condividi articolo:

Olbia, 9 ottobre 2020 - Da pochissimo, forse qualche mese, è nato su Facebook un gruppo dal nome "Quartiere di San Simplicio" gestito da chi è nato e cresciuto nella zona con lo scopo di sensibilizzare i cittadini al decoro urbano. Un gruppo che ha voglia di crescere per diventare sempre più numeroso e per vedere migliorare anche questo lato della città.

Un peccato vedere come una tra le zone più importanti di Olbia, data la presenza della basilica di San Simplicio e a due passi dal centro sia in una situazione di degrado tra case abbandonate con porte pericolanti sul marciapiede, sporcizia, vetro e lattine sui balconi delle abitazioni e tanto altro.

Una delle amministratrici ci ha raccontato: "Siamo un gruppetto che ha tanta voglia di migliorare il quartiere e che ci vuole credere. Mi ero illusa che con il grande intervento che è stato fatto attorno alla basilica le cose migliorassero anche nelle vie attorno, ma questo non è accaduto, anzi la via che conduce alla Basilica è terribile. Forse chi passa in macchina non se ne rende conto ma se ci passi a piedi noti il marciapiede a livello della strada, due fermate dell’autobus senza pensilina e la gente d’estate buttata nei gradini che aspetta".

Prosegue: "Mi vergogno sopratutto quando vedo i turisti che preferiscono passare con il trolley sulla strada piuttosto che nei marciapiedi (se così si possono chiamare) sporchi, pieni di dislivelli, stretti e pari all'asfalto. Certe cose spetterebbero a chi di dovere, ma per quanto riguarda il resto anche noi cittadini e residenti siamo responsabili, basti pensare anche ai semplici volantini lasciati marcire nelle cassette delle lettere per poi essere spazzati via dalla pioggia e/o dal maestrale e vederli finire in mezzo la strada".

"Tutti possiamo contribuire a migliorare la nostra via/città se tutti noi ci occupassimo del nostro pezzettino davanti a casa sarebbe già qualcosa. Nel quartiere l'inciviltà regna sovrana: sacchetti di rifiuti messi negli angoli, bottiglie lasciate nelle finestre, carta, gratta e vinci sparsi per la strada, ruderi pericolanti, colpa dei proprietari che così aumentano il degrado".

"Devo dire però che da quando il gruppo è nato qualcosa sta cambiando, in parecchi stanno segnalando alla mail [email protected] dell'ufficio del comune competente per lo smaltimento di rifiuti, molto rapido ed efficiente. Qualcuno ha poi pensato di mettere dei vasi di fiori appesi al muro per rendere più bella la casa. insomma c’è parecchio da fare ma siamo fiduciosi".

Il gruppo su Facebook "Quartiere San Simplicio" invita chiunque voglia farne parte ad iscriversi per migliorare insieme questa importante zona ridandogli nuova luce.