Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: discarica vista mare a Porto Rotondo

Olbia: discarica vista mare a Porto Rotondo
Olbia: discarica vista mare a Porto Rotondo
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 June 2018 alle 13:45

condividi articolo:

Porto Rotondo (Olbia), 01 giugno 2018 - Che ne dicano i cementificatori e i portatori sani di "sviluppo", l'ambiente è la più preziosa risorsa della Sardegna insieme al suo capitale umano. Un po' troppo spesso, però, le nostre bellezze paesaggistiche vengono deturpate e violentate da una "cattiva abitudine" purtroppo diffusa: liberarsi dei rifiuti all'aria aperta.

La Città di Olbia conosce molto bene il problema a causa dei "lanciatori di sacchetti" e delle discariche spontanee che spuntano come funghi, ma questa volta a essere presa di mira è una località turistica molto rinomata e preziosa, ovvero Porto Rotondo.

A Punta Asfodeli, precisamente in via Iscia Piumica, da qualche tempo è presente una discarica vista mare a pochi metri da pontili e ville. Si tratta di uno scempio incredibile che è presente in loco da almeno un anno. Su tale discarica, i cui presunti autori sarebbero noti, vi è un'indagine del Corpo Forestale; anche il Comune di Olbia è informato della situazione.

Al momento, nonostante le varie sollecitazioni, il terreno non è stato ancora pulito. La discarica, oltre a creare inquinamento, sta creando anche danni di immagine alle attività turistiche della zona nonché allo stesso borgo: sono stati infatti avvistati alcuni turisti che immortalavano i rifiuti con lo smartphone.