Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: danneggiate le mura puniche

Olbia: danneggiate le mura puniche
Olbia: danneggiate le mura puniche
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 December 2017 alle 18:45

condividi articolo:

Olbia, 22 dicembre 2017 - Mesi di schiamazzi, intemperanze e atti di vandalismo sono culminati, questa sera, in un vero e proprio attentato alla storia della Città di Olbia. Secondo quanto riferito a Olbia.it da i residenti in via Torino, una banda di ragazzini avrebbe danneggiato le mura puniche della piazza.

"Fino a due ore fa il muro era in piedi", ha raccontato T.S., fornendo una ricca documentazione fotografica. Il muro, in uno dei suoi tratti, è stato buttato a terra. Le mura puniche di via Torino sono una delle pochissime testimonianze visibili della Olbia cartaginese e hanno un valore inestimabile.

Stando ai racconti dei residenti, la piazza è ostaggio di un gruppetto di vandali che - complice il buio - ne combina di tutti i colori: bottiglie di vetro rotte ovunque, panchine di granito divelte, cestini della spazzatura sradicati. Qualche mese fa questi ignoti giovinetti hanno smontato l'impianto elettrico dei lampioni. Oggi a pagare le conseguenze di questa gioventù abbandonata a se stessa, senza regole e controllo è un monumento storico. L'appello dei residenti al Comune è chiaro: "basterebbero due telecamere".