Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: con Lavoras oltre 200mila euro per i siti archeologici

Olbia: con Lavoras oltre 200mila euro per i siti archeologici
Olbia: con Lavoras oltre 200mila euro per i siti archeologici
Olbia.it

Pubblicato il 03 November 2018 alle 22:49

condividi articolo:

Olbia, 4 novembre 2018- Valorizzazione dei beni culturali e dei siti archeologici del territorio, sono anche questi gli imminenti obiettivi del Comune di Olbia. In programma ci sono gli interventi di riqualificazione degli accessi ai siti e della zona verde, miglioramento delle condizioni di visita con interventi di adeguamento degli accessi per persone disabili. Tutto questo grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna con LavoRas, il programma integrato plurifondo per il lavoro finalizzato all’incremento dei livelli occupazionali e all’inserimento lavorativo di soggetti a rischio di esclusione sociale.

Il valore presunto della procedura viene stimato in 213.400 euro (al netto di IVA) di cui 180.400 euro per costo manodopera non soggetto a ribasso ed 33mila euro (iva compresa) per spese generali soggette a ribasso d’asta suddivisi come di seguito: - Spese generali di coordinamento 6.6oo euro. - Acquisto materiali e utilizzo attrezzature e mezzi, DPI e accertamenti sanitari € 26mila euro.

Il comune di Olbia, Settore Manutenzioni, con un'indagine di mercato intende acquisire manifestazioni di interesse per la costituzione di un elenco di cooperative sociali di tipo B al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, le cooperative da invitare alla successiva procedura di affidamento del servizio con il criterio del prezzo più basso.

L'avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse al fine di individuare gli operatori economici a cui inoltrare l’invio nella successiva RdO sulla piattaformaSardegnaCAT, nel rispetto dei principi enunciati agli articoli 30, comma 1, e 42 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, edè da intendersi come mero procedimento di informazione, non vincolante per l’Ente, finalizzato a dare pubblicità della futura attivazione della procedura di scelta del contraente. Pertanto l’amministrazione si riserva di sospendere, modificare, o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dare seguito all’indizione della successiva procedura negoziata.

In relazione al servizio da affidare si precisa che questa si concretizza nellafornitura della manodopera e della gestione del CANTIERE LAVORAS nr.2 – Progetti di valorizzazione di beni culturali e siti archeologici e interventi di riqualificazione degli accessi ai siti e della zona verde, miglioramento delle condizioni di visita, interventi di adeguamento degli accessi per persone disabili.

Le cooperative sociali di tipo B sono tenute ad assumere i soggetti indicati dal Comune. La loro selezione è ammessa sulla base di avviso pubblico e conseguente graduatoria numerica predisposta dal CPI secondo criteri di anzianità di disoccupazione, ISEE e carico familiare nonché sull’esito della selezione di idoneità effettuata dall’Ente così come stabilito dalle direttive del programma regionale. Per il cantiere di cui al presente avviso si prevede l’assunzione di: unCapo squadra (geometra); unoperaio specializzato; tre operai qualificati; sei operai comuni; da inquadrare con CCNL Cooperative Sociali per n.20 ore/settimanali per un totale di 8 (otto) mesi così come stabilito dal programma LavoRas.

L’affidamento del servizio è riservato alle Cooperative Sociali di tipo B costituite ai sensi della L.381/1991 art. 1 lettera b),mediante procedura negoziata ex art. 36, comma 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. condotta attraverso un confronto concorrenziale delle offerte ricevute sulla base di una richiesta di offerta rivolta ai fornitori abilitati alla piattaforma telematica SardegnaCAT per la categoria merceologica “AL85-SERVIZI DI POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO che hanno manifestato interesse a seguito della pubblicazione del presente avviso.

Le cooperative interessate non dovranno trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all’art.. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Ecco solo alcuni dei requisiti economici-finanziari e tecnico- professionali necessari ad accertare la solidità economica dell’impresa: essere iscritte nell’apposita sezione dell’Albo Regionale delle cooperative Sociali della Regione Sardegna per tutta la durata dell’affidamento e da almeno due anni dalla data del presente avviso; avere avuto, nell’ultimo biennio, un fatturato globale medio annuo non inferiore ai 70.000 euro, aumentato a 100.000 euro nel caso di RTI ( Raggruppamento Temporaneo di Imprese); possedere l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività corrispondenti a quella d’appalto (cooperative sociali di tipo B) o in registro provinciale o commerciale dello stato di residenza. È necessario essere iscritti o impegnarsi a iscriversi sul portale SardegnaCAT.

I soggetti interessati in possesso dei requisiti devono far pervenire la richiesta di partecipazione entro il termine perentorio delle ore 14.00 del giorno 06 novembre 2018 esclusivamente tramite pec all’indirizzo : [email protected].Per ulteriori info cliccare qui

L