Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: chiesa gremita per l'addio al diabetologo Sanciu

Olbia: chiesa gremita per l'addio al diabetologo Sanciu
Olbia: chiesa gremita per l'addio al diabetologo Sanciu
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 March 2018 alle 19:21

condividi articolo:

Olbia, 13 marzo 2018 - Questa mattina si sono svolti, nella chiesa della Salette, i funerali del dottor Francesco Sanciu: diabetologo molto conosciuto e stimato nel Nord Est Sardegna, vero pioniere della diabetologia in Gallura.

A celebrare i funerali è stato il vescovo di Ozieri, monsignor Corrado Melis. Le esequie sono state molto partecipate dalla comunità e particolarmente sentite. Il dott. Francesco Sanciu era molto benvoluto in città e in tutta la Gallura: il suo carattere gioviale e le sue tante passioni gli permettevano di stringere rapporti sinceri e schietti con chiunque.

Appassionato di caccia e originario di Buddusò, il dott. Sanciu era un esperto di coltelli - che egli costruiva da sé e regalava agli amici -, ma amava molto anche la campagna: con suo figlio aveva anche avviato un'azienda agricola nei terreni di famiglia, nei quali si occupava anche di un orto familiare di cui andava particolarmente orgoglioso. Il feretro è stato tumulato nella tomba di famiglia presso il cimitero del suo paese natale.

Sanciu, persona attivissima e piena di vita, è morto in seguito a una caduta: il medico, ormai in pensione da diverso tempo, qualche giorno fa è ha avuto un malore ed è caduto, battendo la testa ed entrando in coma. Avrebbe compiuto 77 anni tra pochi giorni.