Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: cancellati i toponimi in sardo

Olbia: cancellati i toponimi in sardo
Olbia: cancellati i toponimi in sardo
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 February 2017 alle 17:16

condividi articolo:

Olbia, 21 Febbraio 2017 - Non solo il Parco Fluviale Padrongianus è oggetto delle attenzione dei vandali: il disprezzo della cosa pubblica: la vittima, questa volta, è la cartellonistica dei toponimi in sardo. La denuncia è di Davide Bacciu, consigliere comunale e ex assessore ai Lavori Pubblici con delega alla Toponomastica.

"Sono sconcertato e inca**ato - scrive Davide Bacciu su Facebook -. Nei giorni scorsi hanno sistematicamente vandalizzato quasi tutta la cartellonistica dei toponimi storici in sardo (solo quella in sardo e non quella in gallurese!!!) della nostra zona costiera di Olbia. Un lavoro realizzato qualche anno fa dall'ufficio toponomastica, teso a far conoscere e valorizzare tutti i siti del comune di Olbia denominati con toponimi in lingua Sarda e Gallurese. Auspico che l'attuale amministrazione condanni fermamente questi atti e dopo aver presentato puntuale denuncia alle autorità competenti, si attivi per sostituire e ripristinare quanto prima".

I vandali, armati di bomboletta spray, hanno rovinato una parte della cartellonistica sistemata nelle località marine della città, cancellando i toponimi originali in limba logudorese e gallurese.