Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, estate e ordinanza balneare: ecco i nuovi divieti

Olbia, estate e ordinanza balneare: ecco i nuovi divieti
Olbia, estate e ordinanza balneare: ecco i nuovi divieti
Patrizia Anziani

Pubblicato il 16 June 2019 alle 11:41

condividi articolo:

Olbia 16 giugno 2019- Lo scorso 10 giugno,la Capitaneria di porto di Olbia, guidata dalCapitano di Vascello (CP) Maurizio Trogu, ha emanato la nuova ordinanza sulla sicurezza balneare. La n. 49 è di aggiornamento a quella che venne emanata il 27 aprile del 2017.

Lo strumento normativo aggiornato, intende così dettare gli atti di indirizzo per mantenere elevati i livelli di sicurezza e per disciplinare tutte le attività a mare lungo il tratto di costa che si estende da Punta Bados (esclusa), a Capo Monte Santu, ricomprendente quindi i territori di Olbia, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Posada, Siniscola, Orosei, Dorgali e parte del comune di Baunei.

Alla luce del fatto che la regione Sardegna ha recentemente formulato una nuova definizione di stagione balneare, suddividendola in due periodi - l'estiva, dal 1° aprile al 31 ottobre di ogni anno e quella invernale nei restanti mesi - si è reso necessario rendere ulteriormente sicura la balneazione e le altre attività connnesse con l'uso del mare e delle spiagge con specifiche ed aggiornate norme.

La nuova ordinanza entrerà in vigore già da domani, 17 giugno, e dovrà essere esposta a cura dei concessionari di strutture /stabilimenti balneari o di esercizi aventi attinenza con attività balneari, in luogo ben visibile dagli utenti, per tutta la durata della stagione balneare estiva, ma anche nel periodo invernale se l'esercizio viene utilizzato per i servizi di balneazione o elioterapia.

La nuova ordinanza di 28 pagine - 12 articoli con appendice e due allegati - presenta ulteriori disposizioni stringenti per esempio per l'espletamento servizio assistenza e soccorso a mare, ma anche per le segnalazioni delle zone riservate o di divieto alla balneazione, pericolo sulle spiagge libere ecc.

Sono state disciplinati i corridoi di lancio riservato al transito dei natanti, i corridoi di uscita kite surf , la pesca a mare, le pratica del Jet – surf e del “freewheeling”.

Un lavoro straordinario, quello della Capitaneria di Porto di Olbia, che si esplicita in un documento importante, consultabile qui, per un'estate 2019 più sicura all'insegna delle buone vacanze.