Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Amsicora a caccia di nuove leve: gli ex studenti ci mettono la faccia

Olbia, Amsicora a caccia di nuove leve: gli ex studenti ci mettono la faccia
Olbia, Amsicora a caccia di nuove leve: gli ex studenti ci mettono la faccia
Olbia.it

Pubblicato il 09 December 2019 alle 18:04

condividi articolo:

Olbia 9 dicembre 2019 - La campagna "reclutamento" dell'Amsicora nasce con l'intento di promuovere l'istituto di istruzione superiore: il Tecnico e Professionale di via Emilia, il Tecnico e Professionale agrario, entrambi sedi di Olbia e il Professionale di Oschiri.

Presente nei Social con l'hashtag #iohosceltoamsicora, la scuola olbiese desidera mettere in risalto gli ottimi risultati d'ingresso nel mondo del lavoro dei suoi diplomati, sfatando così alcuni miti che ancora esistono sia sulle scuole ad indirizzo professionale, sia sull'idea - ancora molto radicata - di un percorso di studi riservato esclusivamente a studenti di sesso maschile.

Sono Altissime le percentuali degli alunni che trovano lavoro a pochi mesi di distanza dal diploma. Stando anche agli ultimi dati della ricerca “Eduscopio” della Fondazione Agnelli, l'Istituto Amsicora con le sue sedi IPIA di Olbia e Oschiri, raggiunge l'indice del 55% nell’inserimento dei diplomati del settore industria e artigianato. Il dato migliore in Sardegna, con una percentuale più alta della media regionale.

Migliora anche il settore Agrario con sede in via Loiri. Oltre all'ingresso nel mondo del lavoro c'è chi sceglie di proseguire gli studi all'università.

Ad un mese dall'apertura delle iscrizioni alle classi prime delle tre sedi, dal 7 al 31 gennaio 2020, è stato chiesto agli ex studenti di testimoniare il loro percorso post diploma: in numerosi hanno risposto con un video messaggio.

"Questo ci riempie di gioia perché constatiamo che è vivo il legame ed il senso di appartenenza al nostro istituto, nonché il senso di riconoscimento da parte di chi oggi, con qualche anno in più, è grato all’Amsicora per aver svolto un percorso di studi di qualità che ha permesso in poco tempo di trovare lavoro o di proseguire con profitto gli studi", spiega Gianluca Corda (dirigente scolastico Ipia Amsicora)

Per il 17 dicembre 2019 e il 14 gennaio 2020 sono in programma due giornate di Open Day, dalle ore 15.15 alle ore 18.30 si aprono le porte della scuola e dei laboratori per presentare agli alunni delle scuole medie ed i loro genitori l'offerta formativa.