Saturday, 27 April 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 20 June 2017 alle 17:10
Olbia, 20 giugno 2017 - 24 ragazzi di tra i 14 e i 18 anni, 60 ore per pensare e realizzare un progetto, partner importanti e il supporto di un'archeologa professionista: "Tutti a Iscol@" colpisce ancora e lo fa con un'idea realizzata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico Gramsci di Olbia al cui centro vi è la valorizzazione dei beni culturali della città.
Grazie alla collaborazione con Setin Srl e al supporto, per le tecniche più avanzate, del Fab Lab Olbia è nato "Il Tesoro": un progetto che unisce la storia della Città di Olbia alle nuove tecnologie. La parte storico-archeologica è stata curata dall'archeologa Letizia Fraschini (che è anche docente del Gramsci). I giovani olbiesi hanno prima imparato la storia della città, anche con escursioni sul territorio, dopo di che hanno scelto i siti di interesse più importanti per realizzare delle riproduzioni virtuali con la tecnica del 3d. Infine, hanno stampato con le stampanti 3d alcuni oggetti utili al progetto: uno scrigno e una colonna romana.
L'idea dei giovani olbiesi è semplice, ma molto ingegnosa: attraverso una tecnologia che ricalca il QR code, i ragazzi hanno creato una 'caccia al tesoro' con tanto di mappa, coordinate Gps, percorso virtuale, scrigno da trovare e applicazione interattiva. In sostanza, attraverso la 'caccia al tesoro', gli studenti hanno dato vita ad un vero e proprio percorso tematico che unisce i siti archeologici cittadini, in particolari quelli che si trovano all'esterno del perimetro urbano. Il turista, tramite l'applicazione, trova i siti archeologici cittadini, completando un percorso virtuale e reale. I siti messi in rete sono il Castello di Pedres, il pozzo sacro, la tomba dei giganti, l'acquedotto romano.
L'idea è molto interessante perché il sistema della 'caccia al tesoro' può essere declinato in vari modi: progressione storica, tipo di sito, architettura, funzione, e così via. Il progetto è stato inserito in un sito internet, ma manca ancora il video esplicativo.
26 April 2024
26 April 2024
26 April 2024
26 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024