Da 429 giorni 17 ore 46 minuti 24 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Cronaca Olbia

Olbia: base canadair spostata ad Alghero?

Parco Porto Conte

Olbia, 17 aprile 2019 – Non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito, né documenti scritti a cui appellarsi, in più la campagna anti incendio è ancora molto lontana: eppure, circolano indiscrezioni riguardo un presunto spostamento della base canadair da Olbia ad Alghero.

Non è la prima volta che tali voci di corridoio prendono vita: nel 2012 si parlava di spostare tutti i canadair a Cagliari, ma non se n’è mai fatto nulla.

Spesati article

Ogni anno, quando la stagione degli incendi si avvicina, ci si chiede insistentemente se e quando arriveranno i canadair: è come se questi grossi aerei gialli rappresentassero un simbolo, una sorta di assicurazione contro lo spettro del fuoco che qui, in Gallura, ha fatto troppi morti.

Vederli lì, splendenti come il sole, sulla pista del Costa Smeralda è una forma di rassicurazione potente.

Non c’è però solo una questione psicologica dietro questa attenzione al destino dei canadair: storicamente, la Gallura è uno dei bersagli principali degli incendiari proprio quando è presa d’assalto dai turisti.

Il pericolo potenziale, nel Nord-Est Sardegna, è sempre troppo alto per abbassare la guardia: un intervento tempestivo dei mezzi aerei (candair ed elicotteri) è, spesso, risolutivo ed evita conseguenze ben peggiori.

Certo, un eventuale spostamento ad Alghero non cambierebbe molto le cose: i candair non servono una Provincia in particolare, ma l’intera Sardegna e all’occorrenza – se c’è bisogno – vengono fatti intervenire in altre Regioni italiane.

La base di Olbia, insomma, non serve solo la Gallura e lo stesso varrebbe per Alghero: alla fine, se anche venissero spostati, sarebbero comunque vicini e non a oltre 300 km di distanza o in altre Regioni.

Al momento, in ogni caso, non vi è alcuna certezza su questo presunto spostamento della base: si tratta solo di indiscrezioni.

La domanda è: le istituzioni ne sono al corrente?

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto