Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: base canadair spostata ad Alghero?

Olbia: base canadair spostata ad Alghero?
Olbia: base canadair spostata ad Alghero?
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 April 2019 alle 15:48

condividi articolo:

Olbia, 17 aprile 2019 - Non ci sono dichiarazioni ufficiali in merito, né documenti scritti a cui appellarsi, in più la campagna anti incendio è ancora molto lontana: eppure, circolano indiscrezioni riguardo un presuntospostamento della base canadair da Olbia ad Alghero.

Non è la prima volta che tali voci di corridoio prendono vita: nel 2012 si parlava di spostare tutti i canadair a Cagliari, ma non se n'è mai fatto nulla.

Ogni anno, quando la stagione degli incendi si avvicina, ci si chiede insistentemente se e quando arriveranno i canadair: è come se questi grossi aerei gialli rappresentassero un simbolo, una sorta di assicurazione contro lo spettro del fuoco che qui, in Gallura, ha fatto troppi morti.

Vederli lì, splendenti come il sole, sulla pista del Costa Smeralda è una forma di rassicurazione potente.

Non c'è però solo una questione psicologica dietro questa attenzione al destino dei canadair: storicamente, la Gallura è uno dei bersagli principali degli incendiari proprio quando è presa d'assalto dai turisti.

Il pericolo potenziale, nel Nord-Est Sardegna, è sempre troppo alto per abbassare la guardia: un intervento tempestivo dei mezzi aerei (candair ed elicotteri) è, spesso, risolutivo ed evita conseguenze ben peggiori.

Certo, un eventuale spostamento ad Alghero non cambierebbe molto le cose: i candair non servono una Provincia in particolare, ma l'intera Sardegna e all'occorrenza - se c'è bisogno - vengono fatti intervenire in altre Regioni italiane.

La base di Olbia, insomma, non serve solo la Gallura e lo stesso varrebbe per Alghero: alla fine, se anche venissero spostati, sarebbero comunque vicini e non a oltre 300 km di distanza o in altre Regioni.

Al momento, in ogni caso, non vi è alcuna certezza su questo presunto spostamento della base: si tratta solo di indiscrezioni.

La domanda è: le istituzioni ne sono al corrente?