Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: bando per l'ammissione Corsi ITS

Olbia: bando per l'ammissione Corsi ITS
Olbia: bando per l'ammissione Corsi ITS
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 November 2018 alle 17:26

condividi articolo:

Olbia 16 Novembre, 2018 - Presso la sede di Olbia dello IAL Sardegna Impresa Sociale, sita in via Capoverde n. 1 (c/o Delta Center zona ind.le), è aperta la raccolta delle iscrizioni ai corsi della Fondazione ITS di Macomer, di cui lo IAL Sardegna è socio fondatore.

I corsi che si svolgeranno presso la sede dello IAL Sardegna di Olbia, sotto l’egida della Fondazione ITS di Macomer, unica in Sardegna nel settore dell’efficienze energetica, sono i seguenti: building manager ed energy manager. I corsi sonogratuiti in quanto finanziati dal MIUR.

I corsi sono rivolti a diplomati (qualsiasi diploma), sia disoccupati-inoccupati che occupati, che vogliono acquisire competenze nel campo dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile e saranno attivati a Novembre 2018 previo il raggiungimento di n. 30 iscritti per ciascun corso.

I corsi, della durata di 2.000 ore, prevedono 1.200 ore d’aula e di laboratorio, 500 ore di stage in Italia e 300 ore di stage all’estero (copertura totale delle spese tramite borsa di studio Erasmus).

Il calendario orario giornaliero sarà tarato sulla disponibilità dell’intero gruppo classe e del corpo docente.

Il Diploma finale, che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi, i qualificati saranno inoltre abilitati alla “Certificazione Energetica degli edifici” ai sensi del D.P.R. n. 75/2013.

I corsi garantiscono il riconoscimento dei crediti (CFU) qualora gli utenti qualificati decidano di iscriversi alle facoltà di Ingegneria o Architettura (ogni facoltà Universitaria valuterà il quantum di crediti riconoscibili).

La frequenza dei corsi vale inoltre integralmente, ai fini del tirocinio obbligatorio per l’iscrizione all’albo dei geometri e dei periti industriali.

Le iscrizioni possono essere consegnate entro il02/12/2018, a mano o per posta presso il seguente indirizzo: IAL SARDEGNA SRL IMPRESA SOCIALE, Via Capo Verde n. 1 (c/o Delta Center, zona ind.le) 07026 Olbia, oppure inviate alla seguente mail: [email protected].

Una grande opportunità formativa da cogliere al volo.