Da 399 giorni 21 ore 42 minuti 50 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardares 1400
Cronaca Olbia

Olbia, balneari contro Nizzi: “pronti a difendere con unghie e denti le famiglie olbiesi”

Phone Doctor 1400

Olbia, 14 febbraio 2019 – Le dichiarazioni rilasciate da Settimo Nizzi ai microfoni di Radio Internazionale riguardanti le concessioni balneari e la loro estensione di 15 anni prevista dalla finanziaria nazionale hanno scatenato una serie di reazioni, non positive, nel mondo balneare.

A dare fuoco alle polveri è Mario Isoni della Federbalneari. “Siamo alle solite: Il governo nazionale emana una LEGGE cui ai commi 392/393 si ampliano senza dubbio alcuno i titoli concessori fino di 15 anni ed il comune di Olbia decide di opporsi al volere nazionale, anche quando questo volere arriva direttamente dal Ministro Centinaio, in difesa della categoria dei balneari”.

Morostesa 2019

“Innanzitutto, uno degli errori sostanziali fatti forse per distrazione, sta proprio nel parlare ancora di “proroga”, quando si tratta di un “ampliamento del titolo concessorio”, e per chi conosce la materia, c’è una differenza di fondo, in quanto l’ampliamento serve ad una definizione ulteriore delle regolamentazioni e poter portare i balneari a garantirsi non 15 ma bensì 30 anni di titolo concessorio, grazie ad un business plan connesso agli investimenti, mentre la proroga è a tutti gli effetti una presa di posizione Governativa che non può avvenire per più di una volta”, spiega Isoni.

Nel resto d’Italia, spiega Isoni nella nota stampa, la situazione è diversa: l’estensione viene applicata. “Altra dimenticanza sicuramente non voluta sta nel non dire che le Regioni Abbruzzo e Toscana hanno già aderito alla legge nazionale recependo la legge nazionale in vigore e ampliando i titoli concessori di tutti i balneari regionali”.

Non comprendiamo questa presa di posizione quanto mai paradossale del comune di Olbia, unico in Italia ad affermare il contrario rispetto a tutti i comuni nazionali“, continua Isoni.

Nel frattempo, anche a Olbia, sono state già protocollate delle domande di estensione: “Non riteniamo di fatto questo un problema e come già affermato, attendiamo una risposta da parte del Sindaco di Olbia alle domande già protocollate in Comune“.

A breve anche la Regione Sardegna emanerà sicuramente delle linee guida e lo stesso farà l’Anci per aiutare i comuni.

Siamo pronti a difendere con le unghie i diritti di tantissime famiglie Olbiesi. Già in passato, i concessionari ricorderanno una “uscita” similare sulle concessioni sarde da parte del medesimo sindaco (che allora, in piena campagna elettorale, parlava di concessioni come carta straccia) e anche in quel caso poi si ottenne quella che allora sì, era la proroga dicembre 2020″, specifica il presidente di Federbalneari.

“Concordiamo pienamente con il Primo Cittadino Olbiese, studiare la materia e documentarsi è l’unica via possibile per comprendere bene. Il comparto balneare non si può gestire con la cabala o dicendo sempre NO. Attendiamo un confronto a breve in merito alla attuazione della Legge Nazionale in Vigore, e pronti a spiegare tecnicamente la Legge Nazionale che norma i titoli concessori in Italia comma per comma, avendo approfonditamente studiato la materia da anni e disponendo della Segreteria Nazionale Federbalneari”.

Speriamo di non dover arrivare a contattare gli Enti di Controllo e la Trasparenza nel comune di Olbia. Sarebbe un caso unico in Italia, ma d’altronde se le azioni saranno nella direzione di non chiarezza, saremo costretti a rendere tutto più trasparente possibile, nel rispetto delle regole e Leggi a tutela dei Balneari”, rincara Isoni.

“Per coloro che non avessero ancora protocollato i moduli di ampliamento del titolo concessorio lasciamo qui il numero di segreteria regionale 329-0170940”, conclude la Federbalneari.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto