Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Bacchus Ristorante: ecco la Millefoglie di pane carasau e ricotta all'arancio

Bacchus Ristorante: ecco la Millefoglie di pane carasau e ricotta all'arancio
Bacchus Ristorante: ecco la Millefoglie di pane carasau e ricotta all'arancio
Olbia.it

Pubblicato il 28 May 2016 alle 10:59

condividi articolo:

Olbia, 28 Maggio 2016 –Il menù del Bacchus Ristorante è costantemente in evoluzione in funzione delle materie prime e della stagionalità.Per esaltare i prodotti freschi del territorio, il Bacchus propone una nuova carta per ogni stagione.In anteprima la ricetta di un piatto della carta primaverile: Millefoglie di pane carasau e ricotta all'arancio.

Clicca qui per seguire la pagina Facebook di Bacchus Ristorante!

Ingredienti:
Per il millefoglie:
· 60 gr di pane carasau · 200 gr ricotta ovina · 1 scorza di arancio grattugiato · 20 gr zucchero grezzo · 50 gr cioccolato fondente
Per la salsa al cacao:
· 40 gr cacao · 10 gr zucchero · 30 gr acqua · 20 gr panna fresca
Procedimento:
Per il pane carasau: Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria utilizzando due contenitori uno con l’acqua e uno più piccolo dove disporre il cioccolato. Quando il cioccolato si è sciolto con l’aiuto di un pennello da pasticceria, spennellare il pane carasau e metterlo da parte.
Per la ricotta: Disporre la ricotta in una ciottola con lo zucchero grezzo e la scorza di arancio grattugiata, far riposare per qualche ora in frigo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e l’arancio abbia aromatizzi la ricotta . Dopodiché con l’aiuto di una frusta amalgamare con forza tutti gli ingredienti in modo che la ricotta risulti cremosa, disporre la crema nel sacchetto per pasticceria.
Per comporre il millefoglie: Disporre il carasau su un tavolo da lavoro, mettere la ricotta al centro di esso ed effettuare lo stesso procedimento per tre strati e poi chiudere con il carasau l’ultimo strato, dare la forma di vostro piacimento.
Salsa al cacao: far sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua, portare lo sciroppo ad una temperatura di 108° aiutandovi con un termometro per zucchero. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata versarvi dentro il cacao e in seguito la panna continuando ad amalgamare, togliere dal fuoco e far raffreddare.
Per confezionare il dolce: in un piatto far colare la salsa al cacao, disporre sopra il mille foglie di carasau spolverare con lo zucchero a velo ed accompagnare con della frutta fresca o con scorze di arancio candito a vostro piacimento.
Scopri Bacchus Ristorante, aperto tutti i giorni in via degli Astronauti 2 (presso Jazz Hotel). Gustosissimi pranzi a partire da 15 euro (proposta del giorno + dessert + acqua). Clicca qui per maggiori infoo chiama lo 0789 651010