Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Autismo: quando il commercio incontra la disabilità

Olbia, Autismo: quando il commercio incontra la disabilità
Olbia, Autismo: quando il commercio incontra la disabilità
Laura Scarpellini

Pubblicato il 04 April 2019 alle 16:31

condividi articolo:

Olbia, 4 aprile 2019 -Prende il via nella città di Olbia il progetto “Kairos".

Oggi presso la Biblioteca Simpliciana nella Sala Conferenze Alfonso de Roberto, a partire dalle ore 17:00 verranno illustrate le tecniche di sviluppo delle autonomie in autismo. Un incontro gratuito, aperto a tutti con un invito particolare rivolto ai commercianti cittadini.

Kairos si rivolge alle attività commerciali della città ponendosi l’obiettivo di favorire l’inclusione nel contesto sociale, delle persone affette da autismo.

Lo scopo principale è di rendere maggiormente accogliente alle persone con autismo, l’ambiente commerciale cittadino favorendone lo sviluppo delle autonomie attraverso dei supporti e dei mezzi compensativi.

Verrà garantita così la piena accessibilità alle attività commerciali e ai loro servizi e prodotti.

Il progetto prevede due fasi. La prima parte del programma si occupa della la formazione per far conoscere le modalità comunicative e relazionali che entrano in gioco con persone appartenenti allo Spettro Autistico. La seconda fase implica la creazione da parte degli operatori, di supporti visivi, cioè materiale specifico e idoneo per l'orientamento spaziale all’interno del locale da parte degli autistici.

Saranno presentati progetti già attuati ad Olbia per facilitarne la comprensione favorendone l’adesione.

Il progetto è promosso dall’associazione sensibilMente Onlus - tutela ed integrazione delle persone autistiche - e realizzato dalle dottoresse Marcella Cabras, Mariella Ceccarelli, Alice Fois, Laura Sanciu e Silvia Degortes, esperte nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Interverrà il Presidente di Confcommercio Pasquale Ambrosio. Di sicuro al termine di questo evento ne sapremo molto di più sul mondo dell'autismo e dei meccanismi che permettono di interagire con chi ne è direttamente coinvolto.