Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Arsellavano in zona vietata: maxi multa per gli abusivi

Olbia. Arsellavano in zona vietata: maxi multa per gli abusivi
Olbia. Arsellavano in zona vietata: maxi multa per gli abusivi
Olbia.it

Pubblicato il 14 March 2018 alle 16:52

condividi articolo:

Olbia, 13 marzo 2018 -Per gli arsellatori abusivi che conducono la loro attività illecita nel Golfo di Olbia, la vita è sempre più dura: continuano, infatti, le attività di controllo della Guardia Costiera olbiese.

Nella mattinata i militari della Capitaneria di Porto di Olbia sono intervenuti in località Mogadiscio delComune di Olbia, nei pressi della “Peschiera”, per reprimere un’attivitàdi pescaillegale di molluschi bivalvi in zona vietata.In particolare è stato individuato ungruppo di persone, tutte di nazionalità estera, chesono state sanzionate in quantocolte a pescare in acque precluse alla raccolta deifrutti di mare.

Nonostante il tentativo di occultamento del prodotto da parte dei pescatori abusivi, si proceduto al sequestro di circa 4 kg di arselle e di 2 rampini utilizzati per laraccolta deifrutti di mare. Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per untotale di 3000euro.

Il prodotto pescato è stato successivamente reimmesso in mare e gli attrezzi utilizzatidai contravventori, sottoposti a confisca. In considerazione dell’elevato numero di pescatori presenti in zona, l’operazione èstata svolta congiuntamente con personale appartenente alla stazione deiCarabinieri di Olbia e Polto Quadu: questi ultimi hanno provvedutoall’identificazione incaserma dei soggetti privi di documenti di riconoscimento.

Le arselle sono un prodotto molto comune e ricercato sul mercato e purtroppodivengono oggetto di una pesca intensiva e spietata nelle acque del golfo diOlbia.E’ chiaro il pericolo perla salute pubblica che consegue dall’introduzione diprodotto ittico proveniente dazone vietate e non controllate sotto il profilo igienico-sanitario.

"Continuerà incessante l’attività di contrasto che la Direzione Marittima di Olbia svolge a tutela delconsumatore finale” ha affermato il Comandante, Capitano di VascelloMaurizio Trogu, “contro la pesca illegale sia nei confronti dei pescatori abusivichedegli acquirenti ed i detentori di tali prodotti ittici non controllati e potenzialmentenonidonei al consumo umano”.