domenica, 24 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: Archeo Go torna il 1° maggio a Porto Rotondo

Olbia: Archeo Go torna il 1° maggio a Porto Rotondo
Olbia: Archeo Go torna il 1° maggio a Porto Rotondo
Olbia.it

Pubblicato il 28 aprile 2017 alle 18:17

condividi articolo:

Olbia, 28 Aprile 2017 -Nella splendida cornice della sede dello Yacht Club Porto Rotondo si è tenutastamattina la conferenza stampa che ha illustrato una serie di quattro interessanti iniziative culturali previste per il mese di maggio, nate su ideadell’associazione culturale Larathanos che da diverso tempo vasperimentando la formula “ArcheoGo-lezioni in cammino” tenuteesclusivamente da esperti.

Lo Yacht Club Porto Rotondo si affianca da subitonell’organizzazione di alcune di queste proposte, diventando sempre piùattore efficace anche nella promozione della cultura. Al tavolo si sono alternati il “padrone di casa” Roberto Azzi, presidente delloYacht Club Porto Rotondo, Sabrina Serra, Assessore alla Cultura delComune di Olbia, Marco Agostino Amucano presidente della Larathanos edOttavio Cervo dell’Archivio Mario Cervo. Presente anche Ofelia Canu,assessore alla Cultura del Comune di Golfo Aranci.

In particolare Roberto Azzi ha rimarcato la volontà dello YCPR di impegnarsisempre più nell’organizzazione e nella promozione della conoscenza delpassato e della cultura della Sardegna, insistendo sulla necessità di prestarelo YCPR anche come “trampolino per la conoscenza” di una terra dalleproposte storiche, archeologiche e culturali esclusive e ricchissime.

L’assessore Sabrina Serra ha insistito sull’importanza della collaborazioneper promuovere la conoscenza della cultura e della storia del nostro territorio,che non è fatto solo di mare e spiagge. M. Agostino Amucano, nel proporre iquattro appuntamenti del mese di maggio, ha insistito sulla qualità e sullaautenticità e profondità delle conoscenze di cui bisogna essere in possessoquando si ha la responsabilità di illustrare e far conoscere senza equivoci oteorie fuorvianti il passato della nostra terra. Ottavio Cervo ha infine illustratoin che modo l’Archivio Mario Cervo, che quest’anno ha in programma oltreventi iniziative, intende dare il suo contributo all’iniziativa del 1 maggioattraverso l’organizzazione di un concerto del “Tore Nieddu trio”.

L’appuntamento del 1 maggio sarà l’ArcheoGo volto alla conoscenza dialcuni fra i principali monumenti di Porto Rotondo. L’iniziativa è inseritaall’interno della nota collana di eventi dal titolo “OlbiaSpring Speciale Girod’Italia”, coordinato dall’Ufficio Informazioni Turistiche–Assessorato alTurismo del Comune di Olbia ed è inoltre patrocinata dal Consorzio di Porto Rotondo, dal Centro di diabetologia ASL Olbia e da Janasdia Onlus.