Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: appello ASSL per non intasare il Pronto Soccorso

Olbia: appello ASSL per non intasare il Pronto Soccorso
Olbia: appello ASSL per non intasare il Pronto Soccorso
Olbia.it

Pubblicato il 28 June 2019 alle 11:57

condividi articolo:

Olbia, 28 giugno 2019 - Come ogni estate, si ripropone il problema del sovraffollamento del Pronto Soccorso, in particolare quello di Olbia.

Purtroppo, non tutti coloro che si recano al Pronto Soccorso sono urgenze sanitarie e questo provoca file di attesa molto lunghe.

Ecco perché, come ogni anno, la Assl Olbia invita ad accedere a rivolgersi, quando il problema non è particolarmente grave, al medico di famiglia oppure alla guardia medica o, infine, alla guardia medica turistica.

"Visto il considerevole numero di utenti che, spesso impropriamente, affollano i Pronto soccorso del territorio, la Ats - Assl di Olbia invita la popolazione a rivolgersi, là dove sufficiente, al Medico di Medicina Generale, alla Guardia Medica e a quella Turistica", afferma la Assl Olbia.

"Si ricorda infatti che attraverso un uso più appropriato dell’offerta sanitaria, non solo da parte dei turisti ma anche dei cittadini, le attese ai Pronto Soccorso potrebbero ridursi", continua l'azienda sanitaria olbiese.

In ogni caso, è possibile monitorare i tempi di attesa di tutti i pronto soccorso sardi sul sitomonitorps.sardegnasalute.it .

Per esempio, in questo momento (11:52) al Pronto Soccorso di Olbia non ci sono persone in codice rosse, ma ve ne sono 20 in codice giallo (19 in visita, 1 in attesa) e 27 in codice verde (13 in visita, 14 in attesa).

Un codice verde che dovesse arrivare ora al pronto soccorso olbiese dovrebbe attendere 4 ore e 19 minuti per essere visitato.