Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: anziana attende i pannoloni da un mese e arrivano sbagliati

Olbia: anziana attende i  pannoloni da un mese e arrivano sbagliati
Olbia: anziana attende i  pannoloni da un mese e arrivano sbagliati
Patrizia Anziani

Pubblicato il 29 October 2019 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia, 28 ottobre 2019- L’azienda Sanitaria Locale di Olbia, attraverso il servizio di assistenza integrativa erogato nell'ambito del S.S.N. fornisce ai propri utenti con problemi di incontinenza urinaria, su specifica richiesta medica, gli ausili necessari facendo loro recapitare l'adeguata fornitura di pannoloni e traverse.

Una volta ogni tre mesi la ditta fornitrice individuata con specifica gara d'appalto bussa alla porta degli aventi diritto e consegna la merce.

Lo scorso mese giugno, a seguito di convenzione di ATS- Sardegna con il sistema SardegnaCat (determina dirigenziale 2763 del 4/4/2019) per tutto il territorio regionale, e quindi anche per la ASSL di Olbia, il servizio fornitura di questi ausili è stato affidato alla ditta Santex, vincitrice della gara d'appalto nazionale.

Da allora una cittadina di Olbia che necessita di questi indispensabili ausili vive un grande disagio. Durante il subentro della nuova ditta qualcosa evidentemente non ha funzionato

"Ho ricevuto i pannoloni il 10 settembre 2019, con più di un mese di ritardo, e questi sonosbagliati sia per taglia che per capacità di assorbenza.Dopo varie e circostanziate proteste alla direzione sanitaria di Olbia, al medico di base, all’ufficio Assistenza integrativa, alla vecchia ditta fornitrice, alla ditta Santex, e a una testata giornalistica locale: per scritto, per telefono o inviando qualcuno in mia vece, mi è stato detto che avevo ragione e che avrebbero provveduto.

Siamo al 29 di ottobre e non ho ancora ricevuto quanto dovuto.

È stato necessario che per tutto questo periodo, poco meno di due mesi, io comprassi l’occorrente a mie spese, il che per una pensionata è una spesa in più, assai gravosa."

Non è la prima volta che si parla di disservizi nella fornitura di pannoloni. Già nel 2008 in data 28 luglio La Nuova Sardegna aveva dato voce agli aventi diritto del comune di La Maddalena con un articolo.

La Asl di Olbia con un comunicatosi era scusata con gli utenti galluresi per i disservizi nella consegna assicurando a coloro che avevano acquistato gli ausili privatamente il rimborso delle spese sostenute : "sarà necessario conservare lo scontrino per chiederne il rimborso".

Continuando a leggere lo stesso comunicato di scuse da parte della Assl olbiese, a sorpresa questo sembrerebbe scritto proprio per il suddetto caso lamentato dall'anziana di Olbia.

"...dal mese di giugno la Asl di Olbia ha affidato ad una ditta esterna, la Santex di Vicenza, il servizio di distribuzione degli ausili per incontinenti, sino ad allora garantito dalle farmacie del territorio: in queste settimane si è accumulato un ritardo medio nella consegna di circa 25 giorni."

Sempre nel comunicato di scuse la ASSL di Olbia aveva ribadito: "Tutti coloro che sono stati costretti ad acquistare gli ausili verranno però rimborsati: sarà sufficiente conservare lo scontrino e chiedere informazioni agli uffici amministrativi del Distretto di competenze."

Il 26 novembre del 2008 nuove scuse da parte della ASSL di Olbia, ma anche duro comunicato dal titolo: "Ausili per incontinenti: rimborsi dietro presentazione dello scontrinoper la mancata puntuale consegna dei panni e traverse ".

Nell'articolo del lontano 2008 si legge che la Asl di Olbia aveva diffidato più volte la ditta fornitrice per via dalla mancata puntualità nella consegna degli ausili.

Infine ecco l'ultimo comunicato dello scorso 5 agosto dove laLa Ats - Assl Olbia è intervenuta nuovamente per tranquillizzare gli aventi diritto pannoloni e traverse:

"... nonostante il cambio di ditta, il servizio proseguirà senza alcuna interruzione.In seguito ad alcune informazioni errate circolanti nel territorio, i Distretto della Assl di Olbia intendono tranquillizzare la popolazione sulla regolarità del servizio di distribuzione dei panni, recentemente assegnato, in seguito a gara d’appalto, alla ditta Santex: il passaggio di consegne tra la vecchia ditta e quella nuova avverrà senza alcun interruzione e disagio per la popolazione.

Per avere informazioni sullo stato di consegna dei propri ausili gli utenti possono contattare la ditta al numero verde 800 947617" a cui seguono indirizzi e orari di ricevimento degli sportelli di Olbia.

Ebbene, l'anziana signora di Olbia dallo scorso mese di settembre, come dichiarato nella lettera firmata giunta in redazione, ha chiamato un po' tutti, ma ad oggi è costretta a comprare i panni dalla vecchia ditta fornitrice e nessuno le ha assicurato che le spese sostenute fino ad ora le verranno rimborsate.