Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia, Angelo Calvisi: maestro di judo, maestro di vita

Olbia, Angelo Calvisi: maestro di judo, maestro di vita
Olbia, Angelo Calvisi: maestro di judo, maestro di vita
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 April 2019 alle 18:50

condividi articolo:

Olbia, 19 aprile 2019 - Tra le società sportive di Olbia più longeve, annoveriamo la Kan judo Olbia di Angelo Calvisi con i suoi 34 anni di attività.

Calvisi è un piacevole fiume in piena quando parla della sua pluriennale attività sportiva di Via Perù: "Il prossimo anno saranno 35 anni di attività e organizzeremo di sicuro una bella manifestazione. Non siamo nuovi nel dare vita a manifestazioni importanti come il nostro Judo Nation di Olbia che è arrivato ormai alla sua 22^ edizione. La nostra forza è che lavoriamo duramente creando manifestazioni che non esistevano in Sardegna dando spazio alle forme tecniche che di solito non vengono considerate nelle competizioni cosiddette tradizionali".

" Da noi i più piccoli atleti hanno 4 anni e il più grande può arrivare ai 65 anni anche se il nostro punto forte rimane il settore giovanile. Cerchiamo di creare un vivaio nella più tenera età perché è difficile che un adolescente, pur allenandosi assiduamente, possa rivelarsi in tempi brevi una promessa sportiva. L'interesse maggiore per noi resta comunque aiutare i piccoli a sviluppare la propria autostima uscendo dalle paure e dalle insicurezze che si trascinano dall'infanzia. La struttura sportiva ha un clima familiare al suo interno, ed è fondamentale per noi far giocare e far divertire i ragazzi come primo obiettivo. Lasocietà sportiva non significa solo fare risultati in gara ma vuole essere una presenza a 360° nella vita sociale cittadina con eventi, manifestazioni, e soprattutto vuole essere un valido supporto nella crescita personale dei nostri ragazzi."

"Qui pratichiamo solo judo sacrificandoci economicamente non includendo altre discipline esterne, ma permettendo ai nostri allievi di avere sempre i loro spazi a disposizione per allenarsi e stare insieme. Se in 34 anni di vita sportiva siamo rimasti in piedi, beh vuol dire che la formula è quella vincente"

Il prossimo importantissimo appuntamento con il judo sarà per il prossimo Judo Nation che ha riportato le competizioni sportive ad Olbia dopo ben 17 anni di assenza.

Calvisi non ha mai interrotto la sua attività di grande atleta, e ora ha nel suo cassetto, il sogno di poter conseguire il 6° dan, dopo essere stato il primo 4° e 5° dan più giovane di Olbia.

La pausa estiva sarà utile per ricaricarsi sia per gli atleti, lo staff e soprattutto per il maestro Calvisi che è il fulcro del judo cittadino, e che per tutti è un esempio non solo sportivo, ma un vero un modello da imitare.