Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, inclusione socio-lavorativa: il Comune apre le porte ai giovani autistici

Olbia, inclusione socio-lavorativa: il Comune apre le porte ai giovani autistici
Olbia, inclusione socio-lavorativa: il Comune apre le porte ai giovani autistici
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 October 2016 alle 19:26

condividi articolo:

Olbia, 03 Ottobre 2016 - Continuano i progetti di inserimento socio-lavorativo dei giovani con disabilità. Questa volta è il Comune di Olbia ad aderire all'iniziativa lanciata dall'Associazione SensibilMente Onlus, guidata dalla presidente Veronica Asara.

Dopo le attività private e dopo la fattiva collaborazione della Confcommercio olbiese, è l'Assessorato alla Cultura - guidato da Sabrina Serra - ad accogliere questi ragazzi. L'alternanza scuola-lavoro si sta rivelando particolarmente utile per tantissimi ragazzi e in particolare per quelli con necessità speciali.

L'inserimento socio-lavorativo dà a questi giovani l'opportunità di inserirsi in un contesto nuovo, facendoli acquisire nuove capacità relazionali e skill lavorative. "È la prima volta che facciamo questa convenzione - spiega Sabrina Serra -. I ragazzi vengono seguiti da un tutor che li aiuta nell'inserimento.È un'esperienza di vita importante e accresce il loro bagaglio culturale".

Il primo giovane che usufruirà di questa convenzione con il Comune è un ragazzo dello spettro autistico che in un primo momento aiuterà gli Argonauti nell'allestimento del Festival della Fotografia "Storie di un attimo", mentre in un secondo momento lavorerà all'interno dell'Assessorato alla Cultura.