sabato, 16 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Generale

Olbia: all'Amsicora il primo processo penale simulato della città

Olbia: all'Amsicora il primo processo penale simulato della città
Olbia: all'Amsicora il primo processo penale simulato della città
Olbia.it

Pubblicato il 01 dicembre 2019 alle 12:48

condividi articolo:

Olbia, 1 dicembre 2019- Il processo penale entra per la prima volta in una scuola della città di Olbia e l'Aula Magna dell'istituto Amsicora sede IPIA diventa tribunale per un giorno.

Dopo la felice esperienza del progetto "Te le spiego io la legalità" del 7 febbraio scorso, che ha visto coinvolti gli alunni dell'Istituto Amsicora di Oschiri, il tribunale entra in quello di Olbia.

Un'esperienza forte ed efficace che ha coinvolto i professori e gli alunni degli istituti retti dal dirigente Gianluca Corda.

I ragazzi della 4A/C, 5A/C e 4B dell'Istituto di Olbia coinvolti progetto sottoscritto dal MIUR e dall’Unione Camere Penali Italiane, hanno realizzato, nella giornata del 29 novembre, all’interno dell’Aula Magna allestita ad hoc, la simulazione di un processo penale per un “furto aggravato avvenuto in palestra”.

Le attività sono state coordinate dalle avvocatesse dell’UCPI della Gallura, Oriana Erittu, Antonia Mele e Barbara Orecchioni e dalla Docente di diritto Prof.ssa Elisabetta Addis che insieme alle docenti di italiano Prof.sse Elena Cucciari ed Eleonora Dessena hanno lavorato insieme ai ragazzi per diversi mesi.
Le docenti, nell’ambito del Progetto presente nel PTOF di Istituto “Cittadinanza e Costituzione”, che prevede nelle diverse sedi dell’Amsicora numerose iniziative sul tema della legalità e dei diritti, hanno seguito gli alunni nelle fasi di preparazione per lo svolgimento della simulazione conclusiva.

La scenografia è stata realizzata dal Prof. Ciro Punzo che ha creato con gli alunni della 3C, la dicitura “La legge è uguale per tutti” presente in tutte le aule giudiziarie italiane.

Gli attori protagonisti che hanno rivestito i ruoli di scena sono: Lorenzo Arru (imputato) Simone Varrucciu (giudice)Alessio Califano (avvocato difensore) Marco Rubicini (Vice Brigadiere) Marco Giuntoli (Pubblico Ministero) Giada Desini (persona offesa) Yuns Et Thamry (testimone difesa).

Il Dirigente Scolastico Gianluca Corda e di tutto l’Amsicora ha ringraziato le avvocatesse della Camera Penale della Gallura per aver scelto l'Istituto Amsicora per la prima simulazione del Processo nelle scuole della città.

Generale

Generale