Saturday, 04 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, acqua non potabile a Mamusi: nuova ordinanza di divieto di utilizzo

Nuovo allarme a seguito dei prelievi

Olbia, acqua non potabile a Mamusi: nuova ordinanza di divieto di utilizzo
Olbia, acqua non potabile a Mamusi: nuova ordinanza di divieto di utilizzo
Olbia.it

Pubblicato il 04 October 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Il Sindaco di Olbia ha emesso l'ordinanza n. 88 del 3 ottobre 2025 , con cui si impone un nuovo divieto sull'utilizzo dell'acqua per scopi alimentari presso la subfrazione di Mamusi, in seguito ai risultati delle analisi condotte sulle acque prelevate nella zona.

Il documento è stato emesso dopo che è stata accertata la non potabilità delle acque, rappresentata dal superamento dei valori per E.Coli e Torbidità, Batteri Coliformi ed Enterococchi intestinali. Il presente divieto - recita l'ordinanza - è valido fino alla comunicazione da parte della ASL n. 2 di Olbia dell’avvenuto ripristino delle condizioni di conformità dell’acqua erogata ai parametri di legge.
 
"Si indica di evitare il consumo di acqua come bevanda e per l’incorporazione negli alimenti, quando l’acqua rappresenta uno degli ingredienti principali, come ad es. nelle minestre, mentre è possibile l’utilizzo per il solo lavaggio di alimenti e per l’igiene sia della persona che della casa, previa bollitura prolungata per almeno 15 minuti, per il lavaggio di alimenti e per l’igiene sia della persona che della casa".