Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: a lezione con il regista Daniele Lucchetti

Olbia: a lezione con il regista  Daniele Lucchetti
Olbia: a lezione con il regista  Daniele Lucchetti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 June 2019 alle 17:15

condividi articolo:

Olbia,11 giugno 2019 - In attesa che prenda il via la prossima edizione del Festival del Cinema di Tavolara, in programma dal prossimo 16 luglio, ad Olbia si respira già aria da cinefili.

L’associazione Argonauti, che da sempre organizza lo storico festival, promuove una seriedi attività incentrate sulla formazione dei mestieri del cinema.

Durante lo scorso weekend, è stata la volta del noto fotografo Angelo Turetta che ha tenuto un workshop con la partecipazione di numerosifotografi, sia professionisti che amatoriali. Turetta ha attirato amanti della fotografia provenienti da tutta la Sardegna.E' stata un’occasione imperdibile, visto la sua grande esperienza costruita attraverso una lunga e prestigiosa carriera. I suoi trascorsi comprendono l'avanguardia teatrale degli anni Settanta e Ottanta, il lavoro di ritrattista e reporter, la docenza di fotogiornalismo all’Istituto europeo di Design e la realizzazione di importantireportage anche sul cinema, aggiudicandosi il“World press photo” e più volte il “CliCiak”.

Ora è già tutto pronto per il prossimo appuntamento in programmasabato 22 e domenica 23 giugno. Per l’occasione arriverà a Olbia il regista Daniele Luchetti che terrà uno stage sulla regia e sulla conduzione degli attori.

Il programma prevede la mattina del 22 con la presentazione del docente e la visione ragionata del film “La nostra vita”, il pomeriggio il commento e il racconto della pellicola da partedello stesso regista e l’intervento dei corsisti. Proseguirà poi il giorno successivo il workshop esaminando l’attività didirezione degli attori, e il lavoro di regia. Anche in questo caso si tratta di un workshop da non perdere.

Daniele Luchetti risulta essere uno dei registi italiani più affermati. Si è aggiudicato tra gli altri, prestigiosi premi tra David di Donatello, Nastri d’argento, Globo d’oro e Ciakd’oro, e ha girato importanti pellicole tra cui “Domani accadrà”, “Il Portaborse”, “La scuola”, “Mio fratello è figlio unico”, “Lanostra vita”, “Anni felici” e “Io sono Tempesta”. L’ultimo suo film, uscito nel 2019, si intitola “Momenti di trascurabile felicità”.

Lo stage sarà gratuito e l’associazione Argonauti chiederà solo una cauzione che sarà restituita a inizio corso.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] o visitare la pagina Facebook “Festival del cinema di Tavolara”.

Tutti pronti per il prossimo ciak allora!