Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: "07026 Epistolario olbiese", domani la presentazione

Olbia:
Olbia:
Patrizia Anziani

Pubblicato il 21 July 2019 alle 12:13

condividi articolo:

Olbia, 21 luglio 2019-Trenta ritratti in bianco nero vengono mostrati alla cittadinanza grazie al progetto "07026 Epistolario Olbiese". Fra le intenzioni degli autori ed organizzatori vi è quello di proporre un intervento di “public art” nel cuore città. L'installazione, da qualche giorno fruibile a tutti, è patrocinata dal Comune di Olbia e dall'Aspo, la quale ha reso disponibile per la circostanza lo spazio delle pensiline presso le fermate degli autobus.

"Questo progetto riguarda trenta personaggi olbiesi riprodotti in altrettanti ritratti che trovano spazio nell’allestimento urbano, - ha affermato il sindaco di Olbia Settimo Nizzi.- I ritratti sono accompagnati da testi che delineano i personaggi con grande immediatezza, in una luce inedita e naturale. Si tratta di una mostra non tradizionale, le opere sono collocate tra la gente, negli stessi luoghi che hanno ospitato i protagonisti. Ringraziamo Aspo per questo intervento volto a rendere la nostra città sempre più bella ed accogliente".

A questo allestimento urbano è affiancato il progetto editoriale: un volume, edito da Archivio Mario Cervo Edizioni, arricchito da testi letterari e composizioni in versi, affiancati da disegni ed illustrazioni ad acquerello.

I disegni in bianco e nero, ricavati da note fotografie dei personaggi scelti, sono stati realizzati dallagraphic designer Irene Recino. Il volume trae spunto dalla mostra "Abitare il tempo" allestita l'anno scorso al Museo Archeologico di Olbia. "Ci siamo accorti che mancava l’elemento umano" ha dichiarato la Recino "così abbiamo pensato di inserire una sezione dedicata che si è poi tradotta in questo progetto. I testi sono stati scritti da Fabrizio Derosas".

Il volume"07026 Epistolario Olbiese", omaggio a personaggi e ad alcune personalità che hanno inciso nei modi più disparati (talvolta anche pittoreschi) nei ricordi della comunità olbiese, verrà presentato domani, lunedì 22 luglio, nella piazzetta Dionigi Panedda davanti alla Biblioteca Simpliciana a partire dalle ore 21.

Dialogherà con gli autori la giornalista Marella Giovannelli. Durante la serata si esibiranno in un reading musicale Paolo Masala al sax e clarinetto, Giacomo Gabriele Deiana alle tastiere, Maria Antonietta Todde voce femminile, Pinuccio De Rosas voce maschile. Sarà presente l'editore.

L'evento è inserito nel ricco cartellone "sul filo del discorso", rassegna letteraria promossa dalla Biblioteca Simpliciana e patrocinata dall'Assessorato alla cultura del comune di Olbia.