Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gallura: al via il progetto del metanodotto

Gallura: al via il progetto del metanodotto
Gallura: al via il progetto del metanodotto
Olbia.it

Pubblicato il 23 February 2018 alle 20:27

condividi articolo:

Olbia, 25 febbraio 2018 -La dorsale sarda del gas procede a grandi passi verso la realizzazione: con un investimento totale di un miliardo e 578 milioni di euro, 404 chilometri tra dorsale e bretelle, la rete attraverserà tutta l'isola o quasi.

Le diramazioni principali saranno tre: quello tra Cagliari e il Sulcis, che poi proseguirà sino a Oristano; il tratto da Oristano a Sassari e Porto Torres e infine il collegamento Codrongianus - Olbia; la consegna dei lavori sarebbe prevista entro la fine del 2019.

Sgi (Società gasdotti Italia, di proprietà del fondo di investimento Macquarie Infrastructure) e Snam Rete Italia si sono alleate in un progetto comune che dopo molti anni di ritardo porterà il gas metano nell’isola, unica regione d'Italia ancora non munita di metanodotto.

In Gallura si partirà da Oschiri, Berchidda, Monti, Loiri Porto San Paolo e Olbia. Gli operai dovranno realizzare le operazioni “preparatorie alla redazione del progetto delle dorsali per il passaggio del gas metano”, dopo un aggiornamento, comunicato dalla società, delle figure professionali per lo svolgimento delle operazioni planimetriche e di quelle preliminari alla redazione del progetto.