Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, addio a Menicuccia Degortes: faro del volontariato olbiese

Olbia, addio a Menicuccia Degortes: faro del volontariato olbiese
Olbia, addio a Menicuccia Degortes: faro del volontariato olbiese
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 January 2019 alle 10:43

condividi articolo:

Olbia, 08 gennaio 2019 - La Città di Olbia piange un'altra delle sue figlie predilette: Menicuccia Degortes, anima energica e allo stesso tempo gentile, è morta nella giornata di ieri. Donna decisa, determinata e piena di energie, Menicuccia Degortes ha dedicato tutta la sua vita al prossimo e in particolare ai più bisognosi.

"Era l'anima della Croce Bianca di Olbia, un faro nel volontariato olbiese - ricorda la giornalista Marella Giovannelli, profonda conoscitrice delle dinamiche cittadine e dell'olbiesità -. La sua energia era tutta finalizzata ad aiutare i bisognosi ed era una donna molto concreta ed efficiente. Lei metteva in pratica tutto ciò in cui credeva.È stata una persona che ha lasciato il segno: era una donna buona e accogliente".

I ricordi legati a Menicuccia Degortes sono tanti, ma uno in particolare è rimasto nel cuore di molti: ogni anno, il 15 maggio - giorno in cui la città festeggia il suo patrono San Simplicio, Menicuccia Degortes e sua sorella Paolina aprivano la loro casa situata nei pressi della basilica minore e offrivano un ricco buffet pieno di ghiottonerie olbiesi a chiunque. "Non c'era bisogno di invito - continua la giornalista Giovannelli -. Chiunque era il benvenuto. Che io sappia, questo è l'unico esempio di casa realmente aperta in città. Ciò che stupiva era il continuo via vai di persone di tutte le età in quella piccola e graziosa casa. E tutto avveniva dopo la processione".

Questa tradizione è andata avanti fino a pochi anni fa, quando Menicuccia ha iniziato a stare poco bene. La donna, che è stata attiva nel sociale per tutta la sua vita, nel 1996 era stata premiata come "Gallurese dell'anno", concorso indetto dalla Nuova Sardegna, insieme ad altri olbiesi celebri come Andrea Raffatellu.

I funerali si svolgeranno domani nella basilica minore di San Simplicio alle ore 10:30; il corteo funebre partirà invece dalla camera ardente del Giovanni Paolo II alle ore 10:00.

Qui sotto il servizio originale dell'epoca andato in onda su Cinquestelle Sardegna e firmato da Marella Giovannelli: Menicuccia Degortes è al minuto 00:41.