Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Mater Olbia, incontro Rispo-Arru: deciso il percorso di accreditamento

Mater Olbia, incontro Rispo-Arru: deciso il percorso di accreditamento
Mater Olbia, incontro Rispo-Arru: deciso il percorso di accreditamento
Olbia.it

Pubblicato il 07 November 2016 alle 13:04

condividi articolo:

Olbia, 07 Ottobre 2016 - Questa mattina, a Cagliari, Lucio Rispo (plenipotenziario Qatar Foundation Endowment) ha incontrato l'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru. L'incontro è durato oltre un'ora e si è reso necessario in quanto potrebbero esserci dei ritardi per l'apertura del Mater Olbia, il nosocomio privato situato alle porte della città.

"Nel corso dell’incontro, durato oltre un’ora, è stato fatto il punto sull’andamento dei lavori al Mater Olbia e sui passaggi burocratici per arrivare all’autorizzazione e all’accreditamento della struttura- si legge in una nota stampa della Regione Sardegna -.E’ stato definito un percorso che prevede che la prima fase di accreditamento riguarderà gli ambulatori e i laboratori analisi cliniche e diagnostica per immagini. Seguiranno i reparti di degenza medica e, infine, quelli di chirurgia. E’ stata ancora una volta sottolineata l’importanza strategica del Mater Olbia nella programmazione sanitaria e la sua integrazione con l’offerta pubblica. La struttura, si è ribadito, avrà una stretta collaborazione con istituti di ricerca di importanza internazionale".

Qualche giorno fa, sulle pagine della Nuova Sardegna, Lucio Rispo aveva lanciato un grido d'allarme per i ritardi sull'accreditamento della struttura. Ritardi che hanno portato al non rinnovo del contratto di circa 80 operai occupati nel cantiere dell'ospedale e allo slittamento dell'inaugurazione inizialmente prevista per Dicembre 2016. Oggi, sempre sulle pagine de La Nuova, Luigi Arru ha risposto alle dichiarazioni di Rispo, affermando che la procedura di accreditamento è complessa e che non risulta ancora presentata ancora la domanda. Oggi l'incontro chiarificatore tra i due soggetti: Qfe e Regione Sardegna. Incontro durante il quale si è stabilito come procedere per l'accreditamento e la successiva apertura.