Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luras ricorda i suoi eroi del Piave

Luras ricorda i suoi eroi del Piave
Luras ricorda i suoi eroi del Piave
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 May 2020 alle 18:18

condividi articolo:

Luras, 21 maggio 2020 - La data del 24 maggio per noi italiani segna quella silenziosa marcia delle nostre truppe che sferrarono l’attacco contro l’esercito austriaco nel 1915. Il regno d’Italia aveva dichiarato guerra all’Austria, entrando ufficialmente nella Prima guerra mondiale.

La canzone del Piave, nota anche come Leggenda del Piave, rese ancora più indelebili nella memoria storica di tutti noi quei giorni che segnarono la vita di tanti giovani militari.

La guerra finì, ma la funzione della Canzone del Piave non si esaurì. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, essa venne adottata per qualche mese come inno nazionale per sostituire la Marcia Reale, che fu però poi reintrodotta dopo la liberazione di Roma.

Oggi l'associazione nazionale famiglie Caduti e Dispersi in guerra a Luras ricorda quei tragici giorni, invitando per il prossimo 24 maggio i propri iscritti e tutti i cittadini di Luras a voler ricordare gli eroi del Piave.

Tutti coloro che intendano onorare i caduti aderendo all'iniziativa "Un fiore per i gloriosi caduti", potrà deporre nella giornata di domenica prossima, un fiore ai piedi del monumento ai caduti in Luras. All'interno del mausoleo a ricordo vi si trova un ampolla dell'acqua del "fiume sacro della Patria", il Piave.

Basterà un semplice fiore per rendere omaggio alla memoria di tutti coloro che offrirono la loro vita, per la nostra Italia.