Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Luras: arrivano i campioni internazionali di Para-Badminton

Luras: arrivano i campioni internazionali di Para-Badminton
Luras: arrivano i campioni internazionali di Para-Badminton
Laura Scarpellini

Pubblicato il 30 November 2018 alle 16:07

condividi articolo:

Luras, 30 novembre 2018 - Si sta facendo conoscere anche in Sardegna la nuova terminologiaClear, Drop o Smash. Parole ormai riconosciute e applicate da diversi atleti paralimpici che stanno dando forma e sostanza al movimento del Para-Badminton anche su questa nuova terra sarda.

Punto di partenza di un fenomeno che ha tanta voglia di espandersi nell'isola, è il Palasport di Luras, dove gli atleti con disabilità agiscono autonomamente poiché al proprio interno le barriere architettoniche non esistono proprio. Sia da un punto di vista strutturale, sia umanamente.

Qui gli amanti del volano, disabili e non, giocano assieme, condividono le stesse esperienze e si impegnano al massimo per migliorarsi.

Promotrice di questa lodevole iniziativa è la A.S.D. Shalom Onlus presieduta da Domenico Petroccia che riveste anche l’incarico di delegato regionale dellaF.I.Ba. (Federazione Italiana Badminton).

Il CIP Sardegna ne è rimasto affascinato da il clima che si respira in questo contesto e dalla ammirevole organizzazione concentrata nel piccolo centro gallurese che ha tanto eco tra gli appassionati di tutta la zona. Il commissario straordinario Paolo Poddighe ha così perfezionato un accordo con laF.I.Ba. al fine che venga riconosciuto un contributo economico per sostenere parte delle spese dell’ultima tappa del Torneo Nazionale Parabadminton Shalom 2018 che si terrà nel palasport di Luras (località Manunta) sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.

Sabato mattina si inizia con la classificazione dei nuovi atleti in base al loro grado di disabilità. Di pomeriggio, alle 16 proseguiranno le gare con racchette e l’imprevedibile proiettile riservate al singolare maschile, doppio e il doppio misto.

Si proseguirà poi la manifestazione la domenica mattina a partire dalle 9:30.

Arriveranno in Sardegna atleti di livello, anche internazionale con rappresentanti della nazionale italiana reduce dalle esperienze nel campionato mondiale ed europeo tra cui il Ten. Col. Dell’Esercito Roberto Punzo ed il Tenente in congedo dei Carabinieri Piero Suma. La delegazione sarda sarà capeggiata dal tempiese Adriano Tiberi. Con lui Enrico Casu, Andrea Pileri e gli esordienti Dario Langiu e Alessandro Pitzanti. Ma gli organizzatori si stanno prodigando in un’opera di divulgazione che faccia avvicinare alla manifestazione tanti nuovi potenziali atleti.

E la bella realtà inclusiva che la disciplina sta germinando in casa Shalom si potrà testare nell’arco della due giorni agonistica con i piccoli non disabili che nel corso delle gare faranno da arbitri, porteranno l’acqua ai giocatori, supportati anche dalle colleghe bambine che si divertiranno a raccogliere i volani.

Va dato merito a Paolo Poddighe (commissario straordinario del Cip) e al suo efficientissimo staff composto da persone gentilissime che hanno seguito passo dopo passo con premura e riguardo, l’allestimento di diverse iniziative sportive, e grazie propri a questo sostegno, gli atleti trovano la forza per andare avanti e rinvigorire il movimento. Un ringraziamento particolare va a loro.

È possibile seguire le attività del Cip Sardegna nella rinnovata pagina Facebook e sul sito web ufficialewww.cipsardegn.

Buon divertimento a tutti gli atleti che si alterneranno in questa appassionante manifestazione che li vedrà coinvolti, mettendoci grinta e passione fino all'ultimo istante di gara.