Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luce e gas: da gennaio 2018 bollette in aumento del 5%

Luce e gas: da gennaio 2018 bollette in aumento del 5%
Luce e gas: da gennaio 2018 bollette in aumento del 5%
Olbia.it

Pubblicato il 26 January 2018 alle 11:23

condividi articolo:

Cagliari, 26 gennaio 2018 -Tutte le famiglie della Penisola sono sempre particolarmente attente ai cambiamenti che emergono in fatto di spese domestiche: le bollette, dunque, rappresentano senza dubbio uno dei pensieri principali. Ciò accade per via del fatto che sono da sempre uno dei fattori di spesa che incidono maggiormente sul bilancio familiare: capire come organizzarsi, per contrarre i costi, diventa sempre una priorità. Sfortunatamente è più facile a dirsi che a farsi, considerando che il costo dell’elettricità e del gas varia nel corso dei mesi e non è facilmente prevedibile. Questo è accaduto, per esempio, a gennaio 2018: un mese che ha visto le bollette energetiche aumentare del +5%. Quali sono le motivazioni alla base di quanto accaduto, e come possiamo risparmiare?

Gennaio 2018: le bollette aumentano del +5%

È stata l’Unione Nazionale Consumatori a sottolineare l’aumento del 5% per le bollette, caratterizzante il gennaio del 2018: secondo l’UNC, inoltre, si tratterà di una situazione che durerà fino al gennaio del prossimo anno. A livello di cifre, questa notizia si traduce in una crescita di circa 79 euro: il costo della luce è aumentato di 28 euro, mentre il gas ha visto un sopravanzo pari a 51 euro. Se da un lato l’aumento del costo del gas era ampiamente prevedibile, per via dei consumi tipici dell’inverno, diversa è la situazione della luce: qui i costi sono aumentati per via del boom dei prezzi all’ingrosso, e per le spese delle compagnie in termini di sicurezza. Come sempre, ad aver deciso il nuovo prezziario è stata l’Autorità per l’Energia, non a caso attualmente al centro delle critiche del Codacons: secondo quest’ultima, infatti, il rincaro può essere paragonato ad una vera e propria speculazione.

Come risparmiare sulle bollette energetiche?

Nonostante l’aumento dei prezzi possa essere contestato ma non evitato, è comunque opportuno agire per abbattere i costi di gas e luce sulle bollette domestiche. La prima cosa da fare nella scelta di un operatore è di informarsi su tutte le varie offerte attualmente presenti sul mercato: per farlo, è possibile confrontare le migliori offerte per la fornitura di gas ed elettricità su piattaforme online come Facile.it, così da scegliere quella più conveniente. Con questo sistema, le famiglie italiane potranno risparmiare fino a 250 euro l’anno: una cifra davvero interessante, soprattutto alla luce dei recentissimi rincari voluti dall’Autorità per l’Energia.

Risparmiare con i bonus: come funzionano?

Un altro sistema per risparmiare sulle bollette è richiedere l’accesso ai bonus luce 2018: veri e propri sconti che possono essere richiesti dalle famiglie con Isee inferiore a 8.507 euro e dalle famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro, nel caso della presenza di almeno 3 figli a carico. Le detrazioni previste dal bonus, inoltre, possono essere richieste anche dalle famiglie che ospitano persone gravemente ammalate: naturalmente, in questo caso bisogna consultare la lista dei disagi fisici previsti, e controllare che siano rispettati. Per richiedere l’accesso alle suddette detrazioni, è possibile scaricare e compilare il modulo online apposito presente sul portale di Arera: il modulo andrà poi consegnato presso il Comune di residenza.