Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

L'olbiese Valentina Langiu è la donna più veloce alla 1000 gradini

L'olbiese Valentina Langiu è la donna più veloce alla 1000 gradini
L'olbiese Valentina Langiu è la donna più veloce alla 1000 gradini
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 December 2019 alle 07:24

condividi articolo:

La Maddalena, 18 dicembre 2019 - Per la seconda edizione consecutiva ritroviamo la nostra strepitosa atleta olbiese Valentina Langiu salire sul podio più alto della competizione sportiva 1000 gradini de La Maddalena.

La estenuante corsa che si snoda nel cuore cittadino della cittadina gallurese mette a dura prova i partecipanti con il suo percorso caratterizzato da ripide salite e discese sulle gradinate.

E così dopo aver riportato dei recenti successi regionali nella disciplina del canicross, ora torniamo a parlare dell'atleta Langiu grazie al successo ottenuto lo scorso 8 dicembre nella competizione maddalenina.

Valentina Langiu come al solito ci travolge con il suo entusismo mentre ci racconta di questa sua ultima impresa.

"Non è un periodo di splendida forma il mio con un piccolo infortunio che mi ha costretto ad uno stop forzato per ben 3 settimane e una grande stanchezza generale che non mi ha impedito però di partecipare all'emozionante gara dei 1000 nel centro de La Maddalena", racconta l'atleta.

"I suoi suggestivi vicoletti stretti fatti di granito, che si snodano lungo un percorso di ben 12 km, hanno impegnato tutta la mia energia. Salite e discese su gradini in notturna risultano essere davvero impegnative".

"L'accoglienza da parte del Team Barbuti che organizza questa gara è stata quella da veri amici. Beh in effetti ormai ci si vede spesso nelle varie gare in giro per la Sardegna. Ho notato con piacere che per l'edizione di quest'anno erano presenti molte donne competitive che mi hanno motivata sin dalla partenza".

Una gara molto faticosa, quella di La Maddalena, soprattutto poiché mette a dura prova la tenuta fisica delle atlete e degli atleti.

"È stata molto faticosa nonostante conoscessi già il percorso soprattutto una salita molto lunga nella quale ho iniziato ad avere dolori fisici importanti, ma ripeto la mia competitività mi ha portato a stringere i denti e finirla nel migliore dei modi. Volevo tenermi e replicare il titolo di vincitrice dell'anno scorso", sottolinea Langiu.

"Ho praticato atletica da quando avevo 6 anni fino ai 17 anni circa. Poi ho mollato, ho praticato altri sport fino a quando 3 anni fa ho scoperto il canicross - continua a raccontare -. L'esigenza di migliorare le mie prestazioni nella corsa mi ha riportato all'atletica Olbia, sotto la guidadel mio "coach" Gianluca Derosas. Da qui anche le gare di atletica leggera sia cross (campestri) sia su pista (principalmente 400 ostacoli) sono diventate una consuetudine per me.Ma il mio amore per la corsa ora si fonde più che mai con quello per la natura e quindi mi sento più in linea con il trail (corsa in montagna)".

Il sorriso di Valentina trasmette quell'equilibrio e quella serenità che molto spesso un'attività sportiva riesce a sviluppare in ognuno di noi.

"Grazie ai miei amici della Sardinia Smeralda Trail, associazione sportiva dilettantistica di Olbia, sono molto coinvolta nel trail running, ma per ora
solo allenamenti niente gare per almeno un mese. Poi inizierò a preparare la stagione 2020 di canicross e di cross di atletica leggera. Ormai sono una parte attiva di questa sezione sportiva sul nostro territorio. Mi aspetta il prossimofebbraio l'importante gara di canicross nazionale proprio qui ad Olbia organizzata appunto da me".

Non resta che seguire le prossime imprese di Valentina Langiu appassionandosi alle sue imprese sportive.

Magari prendendo spunto proprio da questa giovane donna e dalla sua grande verve sportiva, potremo avviarci anche noi a intraprendere una sana attività godendoci lo splendido territorio sardo.