Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Loiri Porto San Paolo, nasce Progetto Giovani: nuovi stimoli culturali per i giovani

Una opportunità di formazione e socializzazione per gli adolescenti del territorio

Loiri Porto San Paolo, nasce Progetto Giovani: nuovi stimoli culturali per i giovani
Loiri Porto San Paolo, nasce Progetto Giovani: nuovi stimoli culturali per i giovani
Olbia.it

Pubblicato il 28 March 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo. L’amministrazione Comunale, assessorato alle Politiche sociali e Giovanili di loiri Porto San Paolo presenta il Progetto Giovani che nasce "dalla consapevolezza che sul territorio sono presenti gruppi spontanei di adolescenti che si riuniscono impiegando infruttuosamente il loro tempo libero, e si pone l’obiettivo di pianificare varie attività che offrano nuovi stimoli culturali ai ragazzi dai 12 ai 18 anni residenti nell’ambito territoriale del Plus di Olbia".

Al progetto hanno aderito anche i comuni di Alà dei Sardi, Arzachena, Berchidda, Buddusò, Budoni, Golfo Aranci, La Maddalena, Monti, Olbia, Oschiri, Padru, Palau, Sant’ Antonio, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro e Telti. Il Programma è finalizzato a favorire la partecipazione attiva e responsabile dei giovani alla vita della comunità cittadina, favorendo la loro creatività, attraverso la realizzazione di laboratori culturali, artistici e sportivi che promuovano l’assunzione di un pensiero autonomo, critico e creativo e attraverso la sperimentazione espressiva in attività di loro interesse, favorendo in tal modo il loro sviluppo emotivo, nonché la loro capacità di confrontarsi e di relazionarsi con modalità costruttive.

I laboratori rappresenteranno i luoghi alternativi in cui gli adolescenti avranno l'opportunità di sviluppare la loro creatività e potenzialità psico- fisica, trascorrendo proficuamente il tempo libero, al fine di prevenire forme di disagio e devianza. L'appello del Comune: "Sei un giovane che vuole essere attivo e partecipe divertendosi e conoscendo persone nuove? Unisciti al gruppo, potrai svolgere varie attività come la Street-art, il video making, la fotografia o l’escursionismo".

Claudio e Vanessa saranno gli operatori attivi che potrete contattare per partecipare al progetto e pianificare insieme le vostre attività preferite. Gli operatori saranno disponibili presso la sede del centro sociale di Porto San Paolo, in via Pietro Nenni 12 oppure reperibili ai contatti:  3391240738 Vanessa;  3920278637 Claudio. “Negli ultimi mesi del 2023 abbiamo avviato la mappatura dei bisogni dei giovani del territorio, oggi Invitiamo tutti i ragazzi a contattare i referenti del progetto, affinché gli stessi siano protagonisti della loro progettualità, partendo dalle loro necessità e desideri” dichiara l' Assessora alle Politiche Sociali e Giovanili , Dott.ssa Francesca Asole.