Wednesday, 01 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Liberati 12 avvoltoi nei cieli sardi

Liberati 12 avvoltoi nei cieli sardi
Liberati 12 avvoltoi nei cieli sardi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 October 2019 alle 17:52

condividi articolo:

Olbia, 22 ottobre 2019 - Ancora una bella notiziache riempirà di certo il cuore a tutti gli amanti degli animali e dello splendido territorio sardo.

Sul Monte Minerva (Villanova Monteleone), si è compiuta l' ultima tappa di una procedura di ripopolamento del grifone. L'Agenzia Forestas ha liberato ben 12 esemplari di avvoltoi provenienti dalla Spagna che insieme agli altri 51 immessi precedentemente negli ultimi due anni, andranno a rafforzare ulteriormente la consistenza numerica della popolazione sull'Isola.

L’Università di Sassari in collaborazione con il Comune di Bosa, l’Agenzia Forestas e il Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale, e con il supporto della Vulture Conservation Foundation, hanno reso possibile questa importante iniziativa.Il progetto "Life Under Griffon Wings", rientra nel "Programma Life" dell'Unione europea, rivolto alla conservazione della specie dei grifoni.

Anche i grifoniliberati in questa occasione, hanno trascorso un periodo di preambientamento nella voliera di Monte Minerva dove hanno familiarizzato con la popolazione locale.

Settegrifoni sono corredati di un impianto GPS/VHF per monitorarne la dispersione nel territorio.

Questa significativa liberazione è stata dedicata dalpersonale dell’Agenzia regionale Forestas, alla memoria di Andrea Monti, storico caposquadra del cantiere di Monte Minerva, che aveva tra le sue passioni proprio l’osservazione dei grifoni. Ora saranno in ottima compagnia nei nostri celi.