Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena: una fiaccolata per Amnesty International

La Maddalena: una fiaccolata per Amnesty  International
La Maddalena: una fiaccolata per Amnesty  International
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 December 2018 alle 15:01

condividi articolo:

La Maddalena, 7 dicembre 2018 - Il prossimo 10 dicembre alle ore 18.30, in PiazzaGaribaldi a La Maddalena, si accenderanno le candele contro le violazioni dei diritti umani.L’iniziativa promossa da ActionAid Italia, Amnesty International - Italia, Caritas Italiana, EMERGENCY e Oxfam Italia, ha lo scopo di celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ricordare il suo valore.

La Maddalena, che aderisce a#dirittiatestaalta, ha organizzato una fiaccolata che si snoderà per le vie del centro storico e dopo un passaggio davanti all'ospedale, ritornerà nella Piazza di partenza. Verrannoallestite postazioni per la raccolta firme per le petizioni di Wrigt4Rights, davanti al Salone Consiliare, dove alle 17.30 ci sarà la presentazione del libro di Ardjana Toska, "Una gioventù distrutta", una storia biografica di tanta sofferenza e infine di riscatto. Il gruppo Incantesimo presenterà una serie di cartelli sui diritti.

L'iniziativa si terrà in sincronia con oltre 80 città italiane per affermare, tutti insieme, i contenuti e i valori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che mai come in questo contesto storico-sociale, sono fondamentali per riuscire a costruire forme di convivenza più umane e contrastare attivamente le nuove forme di razzismo, criminalizzazione della solidarietà e odio.

ActionAid Italia, Amnesty International Italia, Caritas, EMERGENCY, Oxfam,Amnesty Olbia, invitano a partecipare alla manifestazione tutte le persone, le associazioni, le istituzioni e le scuole che condividono questo appello: "Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva approvata la Dichiarazione universale dei diritti umani, che indica nel rispetto degli uguali diritti di ogni essere umano il fondamento di un mondo libero, giusto e in pace. La Dichiarazione stabilisce eguaglianza e dignità di ogni essere umano e pone in capo a ogni stato il dovere centrale di garantire a tutti di godere dei propri inalienabili diritti e libertà".

Oggi più che mai è urgente recuperare e fare propri quei principi di umanità e di convivenza civile che sono alla base della Dichiarazione e che atteggiamenti degli ultimi tempi stanno cercando di annebbiare.

Il 10 dicembre scendiamo in piazza per dire a tutto il mondo che stiamo dalla parte dei diritti e delle persone. Una volta di più.