Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

La Maddalena: torna la “Remata isulana, Memorial Franco Lullia”

La Maddalena: torna la “Remata isulana, Memorial Franco Lullia”
La Maddalena: torna la “Remata isulana, Memorial Franco Lullia”
Olbia.it

Pubblicato il 05 October 2019 alle 11:54

condividi articolo:

La Maddalena, 5 ottobre 2019- L'isola di La Maddalenaospita la terza edizione della “Remata isulana, Memorial Franco Lullia”. Domenica prossima, 13 ottobre, dalle 10.30, lo splendido scenario di Cala Gavetta accoglierà la manifestazione sportiva frutto della sinergia tra la Lega navale della Maddalena, la Lega navale di Olbia, il Comune, il Comitato festeggiamenti Santa Maria Maddalena, la Capitaneria di porto e la Delcomar.

Oltre un centinaio gli atleti coinvolti per la tradizionale gara a bordo dei palischermi.

La tradizione remiera ritorna protagonista del mare isolano. Cala Gavetta ospita per il terzo anno consecutivo la “Remata isulana”, la manifestazione sportiva nata dalla sinergia tra Lega navale di La Maddalena, Lega navale di Olbia e il Comune.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la Delcomar, la compagnia di navigazione di Franco Del Giudice che applicherà agli atleti le tariffe residente sui biglietti dei traghetti.

Ancora una volta il Comitato dei festeggiamenti per la festa patronale, quest’anno guidato dal presidente Luigi Maccioccu, sarà partner dell’iniziativa in cui sport e tradizioni marinaresche si fondono per regalare uno spettacolo unico.

A questa terza edizione si aggiunge una bella novità: la Banda oratorio San Domenico Savio, che accompagnerà i momenti salienti della manifestazione con la musica, contribuendo a rendere ancora più emozionante la sfida sulle onde. Una remata che servirà a tenere vivo il ricordo di Franco Lullia, storico commerciante della Maddalena scomparso nel 2015, per anni presidente della Confcommercio, da sempre innamorato di Cala Gavetta dove era nato e dove per anni aveva gestito lo storico Bar Lullia e poi la cartolibreria “La Galleria”, in via Vittorio Emanuele.

Saranno due gli equipaggi maddalenini che proveranno a conquistare il trofeo challenger. Una decina quelli che arriveranno da Olbia per dare vita allo spettacolo a bordo dei palischermi di legno da otto metri e mezzo.

La Lega navale di Olbia ha messo a disposizione una barca per gli allenamenti ospitata nel pontile della Lega navale maddalenina. La gara sarà, come da tradizione, di circa 200 metri di lunghezza con due virate.

Vincerà chi finirà il percorso nel minor tempo. Le motovedette della Capitaneria di porto vigileranno sulla sicurezza della manifestazione.

Alla fine della competizione, sul palco allestito in piazza XXIII febbraio si svolgeranno le premiazioni. Nel frattempo le griglie del Comitato della festa patronale saranno belle calde per grigliare la salsiccia che finirà nei panini.

Gli uomini e le donne del Comitato allestiranno infatti un evento gastronomico parallelo alla remata, aperto a tutti. Regista della terza edizione della Remata isulana, è ancora una volta il Comune che ha rinnovato la fiducia alla manifestazione, con il sindaco Luca Montella, l’assessore Massimiliano Guccini e il delegato Alberto Mureddu in prima linea per garantire la buona riuscita dell’evento.