Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

La Maddalena si prepara a vivere il "Giugno slow"

La Maddalena si prepara a vivere il
La Maddalena si prepara a vivere il
Olbia.it

Pubblicato il 26 May 2019 alle 14:29

condividi articolo:

La Maddalena, 26 maggio 2019-Si intitola “Giugno slow” la grande manifestazione che sarà presentata dagli organizzatorimartedì 28 maggio, alle 11.30, nella sedeSlow Fooddi Cagliari, in via Isonzo 26, alla presenza di istituzioni locali e nazionali. Un mese ricchissimo di eventi all’insegna del turismo sostenibile e della cultura enogastronomica sarda e maddalenina sul filo conduttore dell’eroe Garibaldi che, a Caprera, concluse la sua vita da contadino attento all’ambiente.

L’iniziativa è voluta dalComune di La Maddalena, dalcoordinamento delle condotte Slow Food della Sardegnae dall’associazione “Garibaldi Agricoltore – Ambiente, Paesaggio, Identità”e vanta un nutrito programma con il coinvolgimento di molteplici attori e dei competenti assessorati regionali.

Il calendario parte i primi di giugno con“Garibaldi in piazza”. Tra gli eventi la competizione, declinata tra ristoranti e bar (“Food for Change - a tavola con Garibaldi"e“Un brindisi per Garibaldi”), dedicata al recupero della tradizione gastronomica del più illustre abitante dell’arcipelago, Garibaldi, che sarà occasione per comunicare ai residenti e ai turisti italiani e stranieri l’importanza di un’alimentazione attenta alla filiera e all’ambiente. Dopo una serie di altri appuntamenti, il mese si concluderà con l’ospitalità nell’arcipelago delle tre giornate delCongresso nazionale di Slow Food Italia. Quest’ultimo è un momento fondamentale di confronto sulla sostenibilità e sullo sviluppo delle piccole isole alla presenza di 150 visitatori appartenenti all’associazione internazionale fondata da Carlo Petrini.

Alla conferenza stampa parteciperannoSimona Gay, fiduciaria Slow Food Gallura,Claudio Tollis, assessore alle Attività produttive del Comune di La Maddalena,Giuseppe Garibaldi(omonimo discendente dell’Eroe dei due mondi), presidente dell’associazione Garibaldi Agricoltore e direttore dell’istituto internazionale di studi “Giuseppe Garibaldi”,Massimo Bernacchini, del comitato esecutivo di Slow Food Italia eGiuseppe Bonanno, referente per le politiche sul progetto delle Isole slow del Comitato esecutivo nazionale di Slow Food Italia.

Infine saranno presentiRaimondo Mandis, fiduciario di Slow Food Cagliari, eDavide Cao,Nicoletta PiraseBenedetto Sechirispettivamente direttori dei Flag (Gruppo di azione locale nel settore pesca) Sardegna Orientale, Sardegna Sud occidentale e Nord Sardegna.